Dieta per vivere a lungo: parlano le ricerche degli esperti

Un’équipe di scienziati cinesi parrebbe aver trovato la chiave per vivere a lungo: la dieta che accresce le aspettative di vita e riduce notevolmente il rischio di decessi

Dieta vivere a lungo
Frutta e verdura di colore verde (Foto di marijana1 da Pixabay)

Un’équipe di scienziati cinesi sembrerebbe aver trovato la chiave per vivere a lungo. In base ai riscontri evidenziati dai dati di ben 26 ricerche, la possibilità di accrescere le aspettative di vita c’è, e risiede interamente nella dieta.

Gli esperti, confrontando le abitudini alimentari di oltre 1,9 milioni di persone provenienti da 29 Nazioni e regioni di tutto il mondo, hanno individuato alcuni parametri che sarebbero in grado di aumentare la durata della vita e ridurre al minimo il rischio di morte per determinate cause.

Tra le accortezze, ovviamente, figura quella di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Al netto di ciò, non tutti gli alimenti sarebbero funzionali a tale scopo. Esisterebbero, infatti, specifici cibi da includere assolutamente nella dieta al fine di ottenere benefici in termini di longevità. Scopriamo quali sono.

LEGGI ANCHE —> Dieta oloproteica: cos’è e di quante fasi è composta

Come vivere più a lungo: i cibi che non possono mancare nella dieta

Dieta vivere a lungo
Frutta e verdura (Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Dieta a base di gelato: di cosa si tratta e come funziona

Il consumo di almeno cinque porzioni di frutta e verdura, come raccomandato dagli esperti, garantirebbe alle persone un’aspettativa di vita più lunga: lo confermano i dati raccolti da un’équipe di scienziati cinesi, che ha preso in esame le esperienze di oltre 1,9 milioni di persone. Nei soggetti analizzati, che si attengono a tali prescrizioni, il rischio di morte per determinate tipologie di malattie si riduce del 13%: in particolare, i decessi per malattie cardiovascolari si abbassano del 12%.

Tuttavia, non tutti gli alimenti avrebbero la capacità di garantire una maggiore longevità. In merito alle verdure, gli esperti raccomandano di consumare specialmente quelle a foglia verde, quali lattuga, rucola e radicchio. Parallelamente, altri alimenti da prediligere sono quelli contenenti beta-carotene e vitamina C, contenuti principalmente negli agrumi e nelle carote.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Dieta vivere a lungo
Verdura (Foto di Thilo Becker da Pixabay)

Poche e semplici regole da seguire per una vita che non solo si allungherebbe in termini di durata, ma che vedrebbe abbassarsi il rischio di morte. La ricerca condotta dagli scienziati cinesi lo conferma: frutta e verdura sono la chiave per uno stile di vita sano e bilanciato.

Impostazioni privacy