Covid-19, il bollettino del 19 aprile: 8.864 nuovi casi di contagio e 316 decessi

Il Ministero della Salute, nella giornata di oggi lunedì 19 aprile, ha comunicato i numeri dell’epidemia da Covid-19 in Italia tramite bollettino.

Bollettino coronavirus mappa regione
(Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha pubblicato il bollettino sulla situazione riguardante l’epidemia da Coronavirus, diffusasi in Italia da oltre un anno. Stando all’odierna tabella sanitaria, i casi di contagio complessivi dall’inizio dell’emergenza sono saliti a 3.878.994 con un incremento di 8.864 unità. Ancora in calo i soggetti attualmente positivi che risultano essere ad oggi 493.489 (-11.122), così come i pazienti ricoverati in terapia intensiva3.244 in totale e 67 in meno di ieri. Il numero dei guariti è giunto a 3.268.262 con un incremento di 19.669 unità. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 316 decessi che hanno portato il bilancio delle vittime totale nel nostro Paese a 117.243.

La Regione Abruzzo, si legge nelle note, ha segnalato l’eliminazione di 1 caso, in quanto già segnalato da altra regione. Inoltre, in seguito a verifica, sono stati identificati due duplicati tra i deceduti comunicati in precedenza. La Calabria ha reso noto che in data odierna vengono comunicati i seguenti decessi: 2 decessi avvenuti l’11/04/2021; uno il 12/04/2021; due il 17/04/2021; e uno il 18/04/2021, non comunicati in precedenza per mero errore materiale. Il Veneto segnala che il dato dei casi confermati da test antigenico è diminuito rispetto a ieri in quanto i test confermati da molecolari sono stati ricollocati.

Coronavirus, bollettino: i numeri del Covid-19 in Italia nella giornata di domenica 18 aprile

Coronavirus bollettino 19 aprile
(Getty Images)

Pubblicato il bollettino nella giornata di ieri sulla situazione riguardante l’epidemia da Coronavirus in Italia. Stando ai dati diffusi sul sito del Ministero della Salute, i casi di contagio complessivi erano saliti a 3.870.131. Proseguiva il calo dei soggetti attualmente positivi che risultavano essere 504.611, così come i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva3.311 in totale. Il numero dei guariti era giunto a 3.248.593. Si aggravava ancora il bilancio delle vittime che raggiungevano il totale dall’inizio dell’emergenza di 116.927.

La Regione Emilia Romagna, si leggeva nelle note, sottraeva 5 casi dal totale, positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare. Inoltre eliminava 1 caso, in quanto giudicato non caso Covid-19. Il Veneto, segnalava che il dato dei casi confermati da test antigenico è diminuito rispetto a sabato in quanto i test confermati da molecolari sono stati ricollocati.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Coronavirus, il bollettino del 18 aprile: 12.694 nuovi casi e 251 decessi

Coronavirus, bollettino: i numeri del Covid-19 in Italia nella giornata di sabato 17 aprile

I casi riguardanti la pandemia da Covid in Italia sono stati resi noti sabato come di consueto attraverso tabella sanitaria dal Ministero della Salute. Come riportato da quest’ultima, il dato delle persone risultate positive al virus dall’inizio dell’emergenza era salito a 3.857.443. In discesa i soggetti attualmente positivi che erano pari a 505.308. Diminuivano anche i ricoveri in terapia intensiva sabato pari a 3.340 pazienti. Il dato dei guariti giungeva a 3.235.459. Purtroppo saliva ancora il bilancio dei decessi che raggiungeva il totale di 116.676.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Bollettino del 17 aprile: i dati della pandemia di oggi in Italia

Covid, farmaco scoperto da mezzo secolo utile per contrastarne gli effetti

Si chiama Niclosamide il farmaco noto da quasi mezzo secolo impiegato per curare l’apparato dirigente che pare avrebbe effetti rilevanti nella lotta al covid. Un antiparassitario che utilizzato nel trattamento dei pazienti positivi al Sars-Cov2 riuscirebbe a lenire i danni ai polmoni arrecati dalla proteina Spike.

Stando a quanto riportato dalla redazione de IlMeteo.it, ad effettuare la scoperta un team del King’s College di Londra e dell’Università degli studi di Trieste e del Centro di ingegneria genetica e biotecnologie (Icgeb) di Trieste. Gli scienziati avrebbero scoperto l’effetto preventivo del farmaco sul meccanismo che innesca la fusione tra le cellule polmonari con il Covid.

Pfizer, ottime notizie sul fronte dosi

Saranno 100 milioni le dosi nel 2021 che Pfizer consegnerà all’Europa. Un sorprendente risultato, questo, raggiunto grazie all’opzione d’acquisto esercitato dalla Commissione in sede di sottoscrizione dell’accordo siglato lo scorso febbraio.

Saranno, quindi, 600 milioni le dosi che arriveranno nei confini dell’Unione Europea.

Regioni, il cambio di zona a partire da oggi: il quadro nazionale

L’intero territorio nazionale è praticamente in zona arancione. Eccezion fatta per il passaggio di alcune regioni in rossa come ad esempio la Campania, che ha visto un aggravamento della sua posizione con l’imposizione di norme più stringenti. Confermato l’alto rischio, invece, almeno sino a fine mese di Valle d’Aosta, Sardegna e Puglia.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.


L’obbiettivo delle autorità locali, adesso è uno: raggiungere la zona gialla che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbero iniziare a vivere una situazione di ritorno alla normalità. In primis le novità riguarderebbero i ristoranti. Quelli con a disposizione i posti a sedere all’aperto potranno, infatti, riaprire le proprie porte anche a cena.

Impostazioni privacy