Presidente Idriss Déby ucciso durante la battaglia contro i ribelli

Il politico è morto lo scorso martedì (13 aprile) dopo 30 anni al potere: due settimane di lutto nazionale.

Il presidente ciadiano Idriss Déby, 68 anni, ha perso la vita lo scorso martedì (13 aprile). Ad annunciarlo è stato il portavoce dell’armata Azem Bermandoa Agoun durante la conferenza stampa andata in onda sulla televisione di Stato. Secondo i rapporti ufficiali, il politico della Repubblica del Ciad è stato ferito lo scorso fine settimana mentre dirigeva la battaglia contro i ribelli del Front pour l’Alternance et la Concorde au Tchad (FACT – Fronte per l’Alternanza e la Concordia in Ciad), a nord del Paese. Creato nel 2016, il gruppo è composto principalmente da membri dell’etnia Gorane, a cui appartiene l’ex presidente Hissène Habré. A seguire la dichiarazione ufficiale.

LEGGI ANCHE >>> Bambino cade sui binari mentre arriva il treno – VIDEO

Due settimane di lutto nazionale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fast Infos (@fastinfos)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Navalny trasferito nell’ospedale dell’IK-3, lo staff: “colonia di tortura”

Il presidente della Repubblica, capo dello Stato, capo supremo delle forze armate, Idriss Déby Itno, ha appena esalato il suo ultimo respiro mentre difendeva la nazione sul campo di battaglia.” – ha riferito il portavoce alla televisione di Stato – “Ed è con profonda amarezza che annunciamo al popolo ciadiano la sua scomparsa questo martedì 20 aprile 2021.” Alla notizia della sua morte è susseguita la chiusura dei confini nazionali con scioglimento del Governo e del Parlamento. Secondo quanto ha annunciato il portavoce dell’esercito, la direzione del Consiglio è passata al figlio del presidente ciadiano, il generale 37enne Mahamat Idriss Déby: il governo provvisorio durerà 18 mesi, al termine del quale si indiranno nuove elezioni.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jigi mali (@jigi_mali)

Idriss Déby salì al potere nel 1990 attraverso una rivolta armata. Il politico ciadiano era alleato di lunga data della Francia e di altre potenze occidentali nella dura battaglia contro i gruppi jihadisti nella regione del Sahel in Africa.

Impostazioni privacy