Incredibile ritrovamento dei resti di 9 uomini di Neanderthal. Franceschini: “È straordinario”

Scoperti i resti di 9 uomini di Neanderthal al Circeo: hanno 100mila anni. Per il ministro della Cultura Dario Franceschini è un “Evento straordinario”

scoperta resti uomini Neanderthal
(screenshot da Facebook, Ministero della Cultura)

Una nuova recentissima scoperta amplia gli orizzonti della ricerca archeologica italiana. Si tratta del rinvenimento di reperti fossili “attribuibili a nove individui di uomo di Neanderthal nel Circeo, in provincia di Latina. E non solo: sono emersi anche resti di animali dell’epoca come iena, rinoceronte, elefante, cervo gigante, dell’orso delle caverne. Un ritrovamento eccezionale, ha annunciato con entusiasmo il ministro della Cultura Dario Franceschini.

I resti sono stati rinvenuti nella Grotta Guattari a San Felice Circeo. Il sito risale al Paleolitico e fu scoperto nel 1939, oltre ottant’anni fa. La cavità prende il nome dal proprietario del terreno che scoprì l’antro e il primo antichissimo teschio. Nell’autunno del 2020, insieme alla messa in sicurezza della grotta, era partita una nuova ricerca della Soprintendenza archeologica di Frosinone e Latina, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, che ha portato alla luce i nuovi fossili.

LEGGI ANCHE -> Esplosione in fabbrica, tragico bilancio: due morti e tre feriti

Circeo, ritrovati i resti di 9 uomini di Neanderthal. Franceschini: “Evento straordinario”

scoperta uomini di Neanderthan Circeo
I resti nella Grotta Guattari al Circeo (screenshot da Facebook, Ministero della Cultura)

LEGGI ANCHE -> La Vita in Diretta. Alberto Matano dà la notizia incredibile che tutti aspettavano

L’ottimo stato di conservazione e la varietà dei resti è dovuto ad un crollo, forse per un terremoto, che chiuse l’ingresso della grotta circa 60 mila anni fa. All’interno sono presenti fossili di umani, animali e vegetali che permetteranno di ricostruire la storia del basso Lazio, che l’uomo di Neanderthal abitò da 300mila a 50mila anni fa. Mario Rolfo, docente di Archeologia preistorica all’Università di Tor Vergata lo descrive come “un ambiente assolutamente unico“.

I nove nuovi individui si aggiungono ai due rinvenuti nel 1939: sono otto maschi e una femmina, risalenti ad epoche diverse. L’uomo più antico ha tra i 100mila e i 90mila anni. Per consentire maggiori approfondimenti, scavi e indagini si sono estesi anche all’esterno della grotta. Dal ritrovamento di carbone e ossa di animali consumate dal fuoco, gli archeologi ipotizzano che lì vi fosse un luogo di ritrovo fisso, dotato di un focolare.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

scoperta resti uomini Neanderthal
La Grotta Guattari al Circeo (screenshot da Facebook, Ministero della Cultura)

Mario Rubini, direttore dell’Antropologia SABAP di Frosinone e Latina, ritiene che questa sia “una scoperta importante, che getterà luce sulla storia del popolamento dell’Italia. L’uomo di Neanderthal è una tappa fondamentale dell’evoluzione umana, rappresenta il vertice di una specie ed è la prima società umana di cui possiamo parlare”.

Impostazioni privacy