Strage di elefanti nella riserva naturale: morti 18 pachidermi

La macabra scoperta risale a giovedì 13 maggio. Le autorità locali hanno già avviato un’indagine sulle cause della loro morte.

elefanti india
Elefanti India (Getty Images)

Mistero in India, dove questo giovedì sono stati rinvenuti 18 cadaveri appartenenti a un branco di elefanti. Siamo in una riserva naturale nel nord-est del paese. Secondo quanto riporta The Guardian, a fare il macabro rinvenimento è stato un membro del corpo forestale, accorso in cima a una collina il 13 maggio. La notizia è stata confermata all’Associated Press dalla guardia della fauna selvatica stessa: “gli elefanti sono stati trovati morti nella riserva forestaledi Kondali nello stato di Assam.” L’area protetta si trova nel distretto di Nagaon, 150 miglia a est di Guwahati.

NON PERDERTI >>> Litigio sui social networks: ragazza di 17 anni uccisa a coltellate

Mistero sulla morte degli elefanti: fulmine o avvelenamento?

fulmine
Fulmine (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gaza, Israele colpisce ancora. Bombardato il grattacielo al-Jala: il bilancio

I funzionari forestali e il legislatore locale, Jitu Goswami, hanno riferito all’Agence France-Presse l’ipotesi prevalente: gli elefanti sarebbero morti a causa di un fulmine. Teoria del tutto negata dall’ambientalista Soumyadeep Datta. Sulla base delle immagini che circolano sui social media, la ricostruzione è altamente improbabile. L’attivista dell’associazione Nature’s Beckon indica pertanto l’avvelenamento quale causa più verosimile del decesso del branco.

Finora nessuna ipotesi è stata confermata. “È estremamente doloroso vedere gli elefanti morire in questo modo.” – ha confessato la guardia forestale ai giornalisti – “Ma dobbiamo aspettare il rapporto dell’autopsia per conoscere la causa esatta del loro decesso.” In merito, le autorità locali hanno avviato un’indagine, inviando sul posto specialisti e veterinari. In attesa dell’esame autoptico, il messaggio dell’attivista Datta è chiaro: “Se gli elefanti non sono morti per eventi naturali, il governo dovrà impegnarsi per garantire loro giustizia.”

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

L’India ospita attualmente quasi 30.000 pachidermi, circa il 60% della popolazione degli elefanti selvatici asiatici.

Fonte The Guardian

Impostazioni privacy