Borghi d’Italia, mete estive: la pittoresca Burano

In Italia i borghi bellissimi non mancano, ma non tutti hanno un animo artistico e unico come il borgo di Burano, scopriamo di più

Case colorate Burano
Case Burano-foto facebook

Il borgo di Burano è un’isola magnifica, famosa per le case dei pescatori coloratissime di rosso, azzurro, giallo e tanti altri colori accesi. Inoltre Burano è un luogo dove vengono praticati ancora i vecchi lavori a mano di un tempo. C’è la produzione di pizzo, e del famoso merletto. Esiste anche il Museo del Merletto che illustra proprio la lavorazione del merletto. Anche i biscotti al burro sono famosi nel territorio. Burano è inserita tra le 10 città più colorate al mondo. C’è addirittura la casa più famosa dell’Isola che è la più colorata, si chiama “La casa di Bepi Suà”. Ed è dipinta con tanti colori diversi e divisa in forme geometriche.

LEGGI ANCHE>>>“Sei divina”. Giulia Salemi è una bambolina: sale la temperatura FOTO

L’isola di Burano a Venezia, tra colori e tradizione

Campanile
Campanile Burano-foto facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uomini e Donne, “mai stata con una donna?”. Gemma Galgani spiazza tutti

Qualora ve lo stesse domandando, il motivo della scelta di colori così accesi risiede nel fatto che in questo modo, i pescatori potevano riconoscere la propria casa quando tornavano da lunghi periodi di assenza. Una leggenda narra infatti che erano loro stessi a dipingersi la loro casa con il colore che preferivano. Le case a Burano sono simili tra loro, è quindi facile sbagliarsi a meno che non si abbia un colore unico. Hanno tutte la forma quadrata e sono sviluppate in due o tre piani. Nel borgo aleggia un’aria di tranquillità e pace, si vedono le anziane signore che ricamano il merletto tipico e si possono gustare prelibatezze del luogo.

Il pesce e i dolci di pasticceria sono le specialità. Ci sono molte attrazioni da visitare a Burano, come la Chiesa di San Martino affacciata sull’isola. Poi c’è l’incrocio dei 2 canali dove sorgono i Tre Ponti che collegano tre distretti di Burano: si tratta si San Mauro, San Martino Sinistro e Cia Giudecca. Qui si trovano le vie più colorate dell’Isola dove si trovano le case dei pescatori e i negozi artigianali. A Burano si lavorano anche oggetti in Vetro di Murano al lume o soffiato. Questa tradizione in realtà è tipica di un’altra località vicina a Burano che si chiama in modo simile, è Murano. Si sente spesso parlare del vetro di Murano e dei gioielli che vengono realizzati con questo materiale.

Casette pescatori Burano
Case Pescatori-foto facebook

A Murano in quasi ogni negozio artigianale troverete dei grossi contenitori con tantissimi anelli in vetro di Murano a prezzi bassissimi, non più di 5 euro. Ovviamente ci sono poi gioielli lavorati di più con dettagli più importanti e preziosi. Insomma Burano è un borgo da non perdere e che merita una visita approfondita, alla scoperta della tradizione e della bellezza.

Impostazioni privacy