Borghi d’Italia: la suggestiva Tremosine sul Garda

In Lombardia ci sono moltissimi borghi nascosti e poco conosciuti ma davvero incantevoli, uno di questi è Tremosine sul Garda 

Tremosine sul Garda
Tremosine-foto facebook

Il borgo è affacciato sul suggestivo lago di Garda, ed è diviso in alcune frazioni sparse su diversi livelli di altitudine. Appartiene al Parco Alto Garda Bresciano e al suo interno ha molti preziosi lasciti artistici. Ha intorno ai 2000 abitanti ed è nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Le origini del borgo risalgono addirittura a neolitico. Infatti è stata rinvenuta una stazione preistorica nella località di Pieve. Ci sono anche prove di insediamenti che risalgono all’epoca etrusca. Sono state rinvenute lapidi e corredi funerari con monete di bronzo, risalenti all’epoca romana che ha lasciato il segno.

LEGGI ANCHE>>>Travolto da un furgone mentre lavora in un cantiere: muore operaio

Tremosine del Garda tra storia antica e bellezza naturale

Forra di Tremosine
Forra di Tremosine-foto facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Sei un sogno” Ainett Stephens, l’annuncio più seducente – FOTO

La caratteristica di Tremosine è che sporge sul Lago come se fosse sospesa in aria. Questo da luogo a un panorama suggestivo e mozzafiato. C’è una terrazza famosa, si chiama La terrazza del brivido dalla quale si vede il lago in maniera unica e sembra di essere proprio sospesi. Fa quasi paura infatti, è a 350 metri di altezza sopra al lago. Il borgo dona tranquillità e bellezza naturale con il lago, le montagne e un atmosfera sia alpina che mediterranea. Tremosine è uno di quei luoghi che ancora conservano il fascino del passato con i ritmi lenti e un senso di familiarità unico. Vengono conservati e portati avanti anche i mestieri di un tempo, come procurarsi la legna prima dell’inverno per potersi scaldare bene e tagliare l’erba agli animali che pascolano.

Pieve di Tremosine è il capoluogo di Tremosine e si trova nella parte più alta, ci si arriva con una strada che collega le due zone ma un tempo si raggiungevano a piedi con un sentiero lungo e faticoso. Si percorreva la strada per svolgere le attività quotidiane, come portare la legna, il grano, l’olio e altri beni primari. Le due sponde si potevano raggiungere anche tramite dei barconi nell’800. La strada che si percorre oggi è chiamata la Forra di Tremosine ed è stata costruita nel 1913 da Arturo Cozzaglio, un corrispondente all’epoca della sua inaugurazione la definì la strada più bella del mondo.

Terrazza Tremosione
Terrazza Tremosione-foto facebook

Per il fatto che corre lungo il torrente Brasa attraversando scavi nella roccia e strapiombi mozzafiato. Sono molte le attrazioni da visitare a Tremosine tra chiese imponenti come quella di San Giovanni Battista, Piazza A. Cozzaglio da dove si può osservare il lago di Garda e il Monte Baldo. Sicuramente una meta unica e memorabile!

Impostazioni privacy