Motomondiale in lutto: morto pilota di 19 anni dopo un incidente in pista

Lutto nel Motomondiale, questa mattina è morto Jason Dupasquier, il pilota di 19 anni rimasto coinvolto ieri in un incidente sul circuito del Mugello.

Moto3
(Getty Images)

Jason Dupasquier non ce l’ha fatta. Il pilota 19enne di Moto3 è deceduto stamane all’ospedale Careggi di Firenze, dove era stato ricoverato ieri in seguito ad un terribile incidente durante le qualifiche del Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello. Il giovanissimo pilota aveva perso il controllo della propria Ktm all’altezza di una curva ed era stato colpito prima dalla sua due ruote e successivamente da un altro pilota che sopraggiungeva. Trasportato in ospedale, il cuore di Dupasquier ha smesso di battere alcune ore dopo per le gravissime ferite riportate

Motomondiale, incidente durante le qualifiche al Mugello: morto il pilota di Moto3 Dupasquier

Questa mattina, domenica 30 maggio, è morto Jason Dupasquier, il 19enne pilota svizzero di Moto3 del team CarXpert PruestelGP che ieri era rimasto coinvolto in un tragico incidente durante le qualifiche del Gran Premio d’Italia.

Jason Dupasquier
(Getty Images)

Dupasquier, secondo le prime ricostruzioni, ha perso il controllo della sua moto all’uscita della curva ribattezzata “Arrabbiata 2” ed è finito sull’asfalto. Qui è stato colpito dalla propria due ruote e dal pilota Jeremy Alcoba in una drammatica carambola che ha visto coinvolto anche Ayumu Sasaki.

Leggi anche —> Calcio in lutto: è morto Tarcisio Burgnich, ex difensore dell’Inter e della Nazionale

Immediato l’intervento dei soccorsi che dopo le prime cure sul posto hanno trasportato il 19enne in eliambulanza presso l’ospedale Careggi di Firenze, dove è arrivato in condizioni gravissime. Qui, riporta La Gazzetta dello Sport, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico nella notte. Purtroppo, gli sforzi dei medici per salvargli la vita sono risultati inutili e questa mattina, il giovane pilota è deceduto per le gravissime lesioni riportate nell’incidente.

Leggi anche —> Lutto nel mondo dello sport, si spegne fiore all’occhiello della nazionale italiana

Jason era il figlio dell’ex pilota di motocross Philippe Dupasquier ed aveva iniziato da giovanissimo la propria carriera. Dopo aver trionfato in patria in alcune competizioni di Supermoto era arrivato in Moto3 l’anno scorso esordendo con il team CarXpert PrüstelGP.

Eliambulanza
Eliambulanza (karapiru – Adobe Stock)

La prima stagione si era conclusa con zero punti in classifica. Quest’anno, invece, i primi risultati con buoni piazzamenti, tra cui il settimo posto durante il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez.

Impostazioni privacy