Vaccino anti Covid-19 ai ragazzi dai 12 ai 15 anni: c’è la data

In Italia è attesa la decisione sulla somministrazione del vaccino anti Covid-19 anche ai ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 15 anni.

Vaccino
(Getty Images)

Procede incessante la campagna di sperimentazione sul vaccino anti-Covid 19. L’obbiettivo è quello di riuscire a rendere somministrabile il siero anche ai minori. E se da un lato la Pfizer Biontech è a lavoro per cercare di ottenere l’autorizzazione anche per i soggetti di età inferiore agli anni 12, 27 stati europei – tra cui l’Italia- attendono l’autorizzazione per far partire anche la campagna per la fascia 12-15.

Vaccino anti-Covid, la data di prenotazione per i ragazzi tra i 12 ed i 15 anni

Bisognerà attendere l’ufficialità da parte dell’Aifa, ma pare che sia già cosa fatta. A breve in Italia, anche gli adolescenti potranno vaccinarsi.

Vaccino
(Getty Images)

Leggi anche —> Covid-19, l’immunità dopo il vaccino potrebbe durare tutta la vita. Le indagini

Ad essere stato autorizzato dall’UE il vaccino Pfizer e BioNTech, il quale potrà essere inoculato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Si tratta di un passo avanti molto importante che allargherà di certo i margini per l’immunizzazione. Estendendo, infatti, il numero di soggetti a cui sarà possibile somministrare il vaccino, è certo che aumenterà anche il numero percentuale della popolazione protetta dal virus. Non solo, l’ambiente scuola sarà di certo più sicuro e si potrà tornare alla tanto anelata normalità in minor tempo.

La scelta è stata assunta dall’Ema che ha vagliato il risultati del test clinico di fase 3, a cui hanno preso parte 2.260 ragazzi dai 12 ai 15 anni. Numeri sorprendenti che hanno mostrato un’efficacia del 100%. I vaccini sono stati ben assimilati senza effetti collaterali particolari. I soggetti sottopostisi all’inoculazione su base volontaria saranno monitorati per 24 mesi dopo aver ricevuto anche la seconda dose del vaccino.

Leggi anche —> Vaccini agli under 30, c’è la data: pronta la circolare

Considerato l’ok dell’Ema, dunque, quello dell’Aifa non dovrebbe tardare ad arrivare. Secondo il presidente Palù – stando a quanto riferito alla redazione di Sky Tg24– si parla di domani, lunedì 31 maggio.

Gettata Siringa con Vaccino infermiera carabiniere
(GettyImages)

Secondo il professore dovrebbero essere più di 8,5 milioni i ragazzi che potranno prenotare la loro somministrazione. O meglio, saranno i genitori a poterlo fare per loro e ciò nella prima decade di giugno, momento in cui tutti potranno riceverlo.

Impostazioni privacy