Afghanistan, arrivano nuove sconcertanti immagini: cosa sta succedendo

Ancora al centro dell’attenzione quanto sta succedendo in Afghansitan. Le immagini che arrivano mostrano scene drammatiche di violazioni dei diritti umani e di disperazione.

Afghanistan
Afghanistan (Getty Images)

Sono trascorsi solo pochi giorni da quando i talebani hanno preso con la forza Kabul, la capitane dell’Afghanistan. Nonostante abbiano provato a mostrare un volto più conciliante, però, i talebani stanno seminando il panico tra i civili.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Ischia, la terribile esperienza dei clienti di un hotel: cosa è successo

Scene di panico all’aeroporto: madri provano a salvare i loro figli

Civili afghani in fuga su un aereo militare tedesco (Getty Images)

Solo pochi giorni fa il portavoce dei talebani, per la prima volta nella storia, aveva indetto una conferenza stampa per rassicurare il popolo afghano e il mondo intero dopo la presa di Kabul.

Avevano provato a mostrare un volto “conciliante” ma la tregua è durata poco. E’ bastato poco, delle proteste pacifiche hanno svelato la vera natura dei talebani. Circa 35 sono stati i morti a Jalalabil ieri in seguito a un sit in di protesta e decine invece i feriti tra i civili che provavano a raggiungere l’aeroporto di Kabul.

Oggi nuove scene di panico nella capitale. I video che testimoniano la disperazione hanno già fatto il giro del web e sono drammatici. Si vedono madri e padri che porgono i loro figli oltre il filo spinato nella speranza che i militari americani li salvino.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Afghanistan, sull’aereo la macabra scoperta dei militari Usa

“Aiutateci – urlano donne e uomini – i talebani verranno a prenderci nelle nostre case”. Sono disperati e fanno l’estremo tentativo di salvare quello che hanno di più caro al mondo: i loro bambini.

Intanto, i talebani presidiano Kabul e le maggiori città del Paese sia di giorno che di notte. Specialmente quando cala il sole fanno le ronde a bordo dei loro pick up con i Kalashnikov a tracolla fonti a sparare se qualcosa non dovesse convincerli.

In queste ore per i cittadini è impossibile raggiungere l’aeroporto. Molti sono i check Point dei talebani nelle principali vie della città proprio per impedire a donne e uomini di tentare in ogni modo di salvarsi.

Impostazioni privacy