Quanto spendono in media gli italiani per il caffè? La cifra vi sorprenderà

Qual è la spesa media annua per il caffè? La cifra che gli italiani sono disposti a spendere per la bevanda più amata

Caffè quanto spendono italiani
Caffè (Getty Images)

Lo riportano i dati Istat rilasciati nel 2018: gli italiani, mensilmente, spendono all’incirca 462 euro per acquistare le bevande e gli alimenti che fanno parte della dieta di ciascuna famiglia. La carne, tra le pietanze, risulta essere la più ricercata, seguita da cereali, vegetali, latticini e formaggi. Nell’ambito delle bibite, non può mancare l’amatissimo caffè, la bevanda che ormai conclude i pasti principali degli italiani, e che viene al contempo consumata al mattino, durante la colazione, oppure durante le occasioni di convivialità. Ma qual è la spesa media che gli italiani sono disposti a sostenere, annualmente, per acquistare il caffè? La cifra vi sorprenderà.

NON PERDERTI ANCHE —> Bevande fai da te: ricette per rinfrescarsi e sfuggire al caldo insopportabile!

Quanto spendono in media gli italiani per il caffè? La cifra vi sorprenderà

Caffè quanto spendono italiani
Caffè (Getty Images)

NON PERDERTI ANCHE —> Capelli grassi: 4 ricette fai da te efficaci per dire addio al sebo in eccesso!

Il caffè è indubbiamente la bevanda che gli italiani percepiscono maggiormente come elemento distintivo e caratterizzante della cultura nazionale. Nonostante Napoli sia unanimemente considerata la patria del caffè, in realtà l’arrivo di questa bevanda in Europa è da ricollegarsi al Regno di Sicilia e all’isola di Malta. Fu proprio grazie agli scambi commerciali con i siciliani che la città partenopea conobbe e perfezionò tutte le tecniche per l’estrazione del caffè.

Quest’ultimo è ormai parte integrante delle abitudini alimentari degli italiani. Oltre ad essere consumato al mattino, in occasione della colazione, il caffè, spesso e volentieri, conclude i pasti principali ed accompagna le persone anche durante i momenti di convivialità, a prescindere dall’orario in cui si svolgono. Secondo le nostre stime, annualmente, gli italiani sono disposti a spendere una media di 260 euro per il caffè. Una cifra non da poco e che, se suddivisa mensilmente, corrisponde a poco più di 21 euro.

Caffè quanto spendono italiani
Moka (Getty Images)

Il consumo di caffè per ogni italiano, in media, consisterebbe in circa quattro porzioni al giorno, due consumate fuori casa e due consumate a casa. A fronte di questi dati, è chiaro che il caffè rappresenta una bevanda imprescindibile ed immancabile sulla tavola degli italiani.

Impostazioni privacy