Sondaggi politici, domina la destra: Pd e M5S inseguono

Dagli ultimi sondaggi politici di Swg per il Tg di La7, è emersa una corsa al vertice da parte di Fratelli d’Italia che stacca la Lega di un punto.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (Getty Images)

Le Amministrative in alcuni comuni potrebbero rappresentare la cartina al tornasole degli equilibri politici a livello nazionale. La destra continua a conquistare terreno e rimane al vertice dei sondaggi. Secondo le ultime rilevazioni dell’Swg per il Tg La7, Fratelli d’Italia ha completato la propria ascesa. Avrebbe staccato, conquistando il primo posto nelle preferenze di voto degli italiani, la Lega – sotto di un punto-.

Diretto inseguitore, invece, il Pd che riguadagna terreno dopo un periodo di sfiducia da parte dell’elettorato. E il Movimento 5 Stelle? Grande sorpresa.

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia consolida la vetta: dietro Lega e Pd

Fratelli d’Italia, secondo l’ultimo sondaggio di Swg per il Tg di La7, è riuscita a conquistare l’elettorato italiano.

referendum lega liberi rubare
Matteo Salvini (Getty Images)

Tra i partiti, quello di Giorgia Meloni è infatti il primo in ordine di preferenze. A seguire, ad un solo punto di distacco, la Lega di Matteo Salvini e subito a seguire il Pd di Letta. Questo l’attuale quadro politico. In coda resta il Movimento 5 Stelle che però riconquista, forse grazie alla figura di Conte, maggior fiducia da parte degli italiani. Un primo posto saldo quello di FdI che rimarca il sorpasso dopo mesi di testa a testa con il Carroccio.

Leggi anche —> Conte, è scontro a viso aperto con Salvini: le parole dell’ex Premier

I pentastellati, quindi, possono gioire. Nonostante la strada sia ancora lunga, di certo la distanza abissale dagli altri partiti è stata quantomeno ridotta. Dopo un periodo di “magra”, la direzione del Movimento da parte dell’ex premier potrebbe aver determinato una nuova risalita.

Leggi anche —> Reddito di cittadinanza, abolizione in autunno: il piano di Matteo Salvini

Guardando i numeri, riporta la redazione di Fanpage citando il sondaggio di Swg, FdI si attesta al 20,6%. Un risultato stabile, rispetto alle scorse rilevazione. La differenza, però, è che adesso sarebbe stata la Lega a perdere un punto ed a scendere al 19,8%. Con il fiato sul collo di Salvini, Enrico Letta ed il Pd il quale conquista il 19,1% di preferenze. Il M5S, invece, fa capolino e mostra orgoglioso un 16,3% che sa di fatica ed ha il sapore della riabilitazione dopo i minimi storici – in termini di gradimento- registratisi nell’ultimo periodo.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

Se questa è la situazione al vertici, fuori dal podio la situazione sarebbe più liquida e meno definita. Forza Italia avrebbe recuperato alcuni punti percentuali e si troverebbe affianco al partito di Calenda, Azione. Buone notizie per Matteo Renzi, che vede salire di 0,2% la sua Italia Viva.

Impostazioni privacy