Champions League, Shakhtar Donetsk-Inter: statistiche, curiosità e probabili formazioni

Stasera è di scena allo stadio Olimpico di Donetsk la seconda sfida della fase a gironi di Champions League tra Shakhtar Donetsk e Inter

Inter-Atalanta
partita Inter-Atalanta

I nerazzurri sono sbarcati in terra ucraina per la gara contro lo Shakhtar Donetsk in scena alle 18:45 allo stadio Olimpico di Donetsk per la fase a gironi del Gruppo D dopo la sconfitta di misura tra le mura di casa contro gli spagnoli del Real Madrid.

L’Inter è reduce dal pareggio al cardiopalma con l’Atalanta di sabato scorso terminato 2-2 e la classifica dice: 14 punti e terzo posto sotto a Napoli e Milan.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Napoli, Spalletti punta Sarri. Sfida aperta tra i due allenatori

Champions League, Shakhtar Donetsk e Inter: statistiche e probabili formazioni

Fiorentina Inter Serie a
Fiorentina Inter (getty images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Inter-Atalanta 2-2 le pagelle e il tabellino della partita: gol e spettacolo a San Siro

Le due compagini si sono affrontate l’ultima volta l’anno scorso durante un doppio scontro finito per 0-0 che ha decretato l’eliminazione dell’Inter dalla Champions League. Nel 2020 ci fu una grande vittoria dei nerazzurri per 5-0 sugli ucraini.

Nel 2005 si sono affrontate nel terzo turno preliminare di Champions League. All’andata a Donetsk il club di Milano si impose per 2-0 mentre finì in parità, 1-1, allo stadio San Siro con conseguente qualificazione della squadra italiana.

Durante i tornei europei l’Inter è imbattuta da 11 sfide contro team ucraini, vincendo tre gare su cinque. Le eccezioni sono state la sopraccitata gara contro lo Shakhtar e l’1-1 contro la Dinamo Kiev nella Champions League stagione 2003/2004 durante la fase a gironi.

Per quanto riguarda gli ucraini, lo Shakhtar ha totalizzato 22 punti in campionato dopo le prime nove giornate ed è al secondo posto sotto la Dinamo Kiev prima a 25 punti. Gli uomini di Roberto De Zerbi hanno totalizzato 7 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta per 23 gol siglati e 5 incassati.

Shakhtar Donetsk-Inter: le probabili formazioni

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Dodo, Marlon, Matviyenko, Ismaily; Maycon, Stepanenko; Tete, Alan Patrick, Pedrinho; Traoré. All.: De Zerbi

Inzaghi Getty
Inzaghi (Foto Getty)

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Vecino, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All.: Simone Inzaghi

Impostazioni privacy