Concerti, teatri, stadi: la decisione definitiva del Cts sulla capienza massima

Novità importanti riguardo la riapertura graduale per cinema, teatri, sale da concerto e non solo. La decisione del Cts.

Green Pass
(rarrarorro – Adobe Stock)

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il suo assenso per riaprire gradualmente cinema, teatri, sale da concerto e tutte quelle attività che si svolgono al chiuso o all’aperto ma che hanno avuto, fino ad ora, la capienza limitata.

Come sappiamo lo stato di emergenza in Italia, dura fino al 31 dicembre 2021 e quindi fino a quella data ogni misura può essere rivista e riconsiderata, in base alla situazione Coronavirus nel nostro paese.

A garantire la possibilità di queste riaperture è il costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia e l’ottima progressione per quanto riguarda le coperture vaccinali.

Grazie a questi numeri che danno ottimismo e buone prospettive per il futuro prossimo il Comitato tecnico scientifico ha preso delle decisioni importanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —–> Germania nel dopo Merkel: vittoria dei socialdemocratici

Le decisioni del Cts

Stadio
(Getty Images)

In zona bianca è previsto un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso. 

Invece, per quanto riguarda stadi e impianti sportivi, è stato stabilito il 75% della capienza all’aperto e il 50% al chiuso.

Ovviamente tutto questo sarà consentito solo ed esclusivamente a tutte quelle persone munite di Green Pass. Il cosiddetto ”Certificato Verde” che attesti di essere vaccinati, di aver fatto un tampone massimo nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid entro gli ultimi 6 mesi.

Per quanto riguarda teatri, cinema e musei, il Comitato tecnico scientifico raccomanda il rispetto dell’uso delle mascherine chirurgiche durante tutti gli eventi, l’attenzione nei confronti della qualità degli impianti di aerazione e della vigilanza. I musei non hanno limitazioni riguardo gli accessi ma vanno gestiti i flussi e garantito il distanziamento interpersonale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —–> Depressione: in arrivo un’app rivoluzionaria sui nostri cellulari per riconoscerne i sintomi

Concerto live
Concerto live (Getty Images)

Sul versante sport, invece, la capienza deve essere rispettata in tutti i settori e non solo una parte, per evitare assembramenti in alcune zone. Sempre obbligatorio l’uso delle mascherine anche se le manifestazioni si svolgono all’aperto.