Lutto atroce, muore Aquilino Zingaretti

Stamattina è venuto a mancare Aquilino Zingaretti, papà di Nicola, presidente della Regione Lazio, e dell’attore Luca 

Luca Zingaretti fermato dalla rai
Luca Zingaretti (Getty Images)

Stamattina s’è andato Aquilino Zingaretti, ex funzionario di banca e papà di Luca e Nicola, rispettivamente attore noto per il ruolo nella fiction di successo “Il Commissario Montalbano” e politico presidente della Regione Lazio.

Quasi un anno fa, ad ottobre 2020 era morta anche sua madre Emma Di Capua che a sette anni era scampata alla deportazione dei campi di concentramento di Auschwitz.

Luca Zingaretti lo ha ricordato con un post sui social: “Stamattina nostro padre se ne è andato…E’ stato un papà magnifico e un uomo speciale. “A noi piace pensarlo felice per aver ritrovato la sua adorata Mimmi” (come chiamavano tutti sua madre Emma -ndr-).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Due operai morti in un deposito d’azoto dell’ospedale: indagini in corso

Il ricordo del figlio Luca Zingaretti per papà Aquilino e i messaggi di cordoglio

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 28 Settembre: 97 anni dalla nascita dell’attore simbolo del cinema italiano. Unico e immortale

Anche Angela, la figlia di Aquilino Zingaretti, è funzionaria di banca come il padre e anche lei non ama apparire in pubblico al contrario dei fratelli famosi. I fratelli sono molto uniti tra di loro nonostante i genitori si siano separati molti anni fa.

L’attore de “Il commissario Montalbano” ha descritto suo padre in questo modo: “Sono appassionato di storia e devo tutto a lui, è il vero professore di casa. Ce l’ha raccontata facendola diventare semplice e chiara e facendoci appassionare. Quando la storia diventa qualcosa che ti riguarda non si può non amarla”.

Messaggi di cordoglio sono arrivati da ogni parte come dal mondo politico. Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio ha dato le sue “condoglianze”, esprimendo un grande cordoglio.

A questo si sommano anche quelli di Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma, del presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone e di Bruno Astorre, segretario del Partito Democratico della Regione Lazio.

montalbano
Luca Zingaretti (Instagram)

Messaggi di condoglianze sono arrivati anche da Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera: “Anche a nome del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera porgo le più sentite condoglianze al presidente della Regione Lazio per la scomparsa del papà Aquilino. Alla famiglia Zingaretti, tutta la nostra sincera vicinanza”.

Impostazioni privacy