Marea nera riversa sulla California: alto rischio impatto ambientale

La perdita di petrolio vicino a Huntington Beach, a sud-est di Los Angeles, è stata descritta dalle autorità come “disastro ambientale”.

Alto rischio di disastro ecologico per la California a seguito della marea nera che questa domenica ha inondato le coste di Huntington Beach. I media condivisi sui principali social networks sono preoccupanti: nelle immagini, l’enorme chiazza di petrolio, di almeno 30 chilometri quadrati, si è riversata sulla località balneare a sud-est di Los Angeles, nota per le sue amatissime spiagge da surf. Eppure, dallo scorso 3 ottobre la spettacolare costa californiana ha completamente cambiato aspetto.

NON PERDERTI ANCHE >>> Uomo attacca 4 passanti con un martello: arrestato

3000 barili di litri di petrolio sulla spiaggia

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Vale (@valecucc83)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Seul apre al divieto di consumo della carne di cane

A causa di una fuoriuscita di petrolio da un oleodotto, la spiaggia si ritrova ricoperta di un vischioso manto nero. L’errore è costato l’intero equilibrio dell’habitat naturale: stando a quanto si apprende dal New York Times, pesci e uccelli morti sono stati rinvenuti arenati in riva al mare. Secondo quanto riportano le fonti ufficiali, la perdita di petrolio è avvenuta a circa tre miglia della città costiera di Newport Beach, a sud della California, a causa di un guasto in un oleodotto collegato alla piattaforma petrolifera offshore Elly, gestita dalla società Beta Offshore.

Le autorità locali, coadiuvate dai membri del dipartimento californiano della pesca e della fauna selvatica e dell’Oiled Wildlife Care Network, si sono mobilitate nel tentativo di contenere la vischiosa chiazza di petrolio, la cui estensione ha superato i 30 chilometri quadrati, da Huntington Beach a Newport Beach. Secondo i dati resi noti dai media internazionali, si stima una perdita di oltre mezzo milione di litri di petrolio, equivalente a circa 3.000 barili. Al momento restano sconosciute cause e circostanze della fuoriuscita, ancora oggetto d’inchiesta nella tarda serata di sabato 2 ottobre. Resta alto il rischio di disastro ecologico: i residenti locali sono invitati a stare lontani dall’area colpita.

spiaggia della california
Spiaggia della California (Getty Images)

La notizia è stata confermata anche dal sindaco di Huntington Beach Kim Carr. In conferenza stampa, il politico ha definito l’evento una catastrofe, la più devastante registrata negli ultimi decenni.

Fonte The Guardian

Impostazioni privacy