Calcio, chi sono i proprietari americani più ricchi dei club: la classifica

Forbes, nota rivista statunitense di economia, ha stillato una classifica dei proprietari americani dei club sportivi più ricchi. 

Rocco Commisso
Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso (Getty Images)

Il calcio sta vivendo un momento difficile: la pandemia di coronavirus ha scatenato anche una crisi economica. L’esempio lampante è quello del calciomercato: pochi club hanno investito e hanno migliorato le rose. Le società hanno sempre più debiti e sono costrette ad effettuare tagli importanti. Tanti presidenti, nelle ultime annate, hanno deciso di lasciare tutto e di mettere in vendita i rispettivi club.

Da qualche anno, diversi investitori americani stanno portando i loro affari (e i loro soldi) anche nel calcio. In Italia, ad esempio, la Fiorentina, il Genoa (da poco Preziosi ha dato tutto nelle mani del fondo 777 Partners, società di investimenti con sede a Miami) e la Roma sono di proprietà americana. La nota rivista di economia Forbes ha stillato una classifica, mettendo in ordine i proprietari americani più ricchi dei club sportivi.

Calcio, la classifica dei proprietari americani più ricchi

Commisso
Rocco Commisso (IG FOTO)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Genoa, termina l’era Preziosi: il Presidente vende il club dopo 18 anni 

Al trentesimo posto di questa speciale classifica c’è Paul Singer, fondatore del fondo Elliot (noto a tutti perché detiene la maggioranza del Milan). Dan Friedkin, proprietario della Roma, occupa invece la 28esima posizione con un patrimonio di 4.4 miliardi di dollari. A ridosso della top ten, invece, c’è Rocco Commisso: con 8.4 miliardi di euro, il proprietario della Fiorentina è 98° nella classifica generale USA. Il proprietario dell’Arsenal è settimo in classifica e possiede anche i Los Angeles Rams (in NFL), il Colorado Rapids (MLS) e il Colorado Avalanche (NHL). Philip Anschutz si trova al sesto posto di questa speciale classifica: l’uomo è prprietario sia dei Los Angeles Kings (NHL) che dei Losa Angeles Galaxy (MLS).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Calcio, il fuoriclasse vuole andare via, chiesta la cessione 

Steve Ballmer (Fonte Getty)

In questa classifica stillata da Forbes ci sono tantissimi nomi legati, come prevedibile, alla NBA (il massimo campionato di Basket) e alla NFL (la lega di football americano). Il podio è composto da Robert Pera (patrimonio di 19 miliardi di dollari e proprietario dei Memphis Grizzlies), Daniel Gilbert (Miami Heat, 30,9 miliardi di dollari) e Steve Ballmer (Los Angeles Clippers, 96.5 miliardi di dollari).

 

 

Impostazioni privacy