Nations League, Italia-Belgio 2-1: è medaglia di bronzo per gli azzurri

Italia-Belgio, le pagelle e il tabellino della sfida di Nations League svoltasi all’Allianz Stadium di Torino: gli azzurri conquistano il terzo posto della competizione

Italia Belgio
Italia-Belgio (Getty Images)

L’Italia di Roberto Mancini è scesa in campo alle ore 15.00 per sfidare il Belgio di Roberto Martinez nella finale per il terzo e quarto posto della Nations League. Gli azzurri, che durante le semifinali hanno subito la prima sconfitta dopo 37 risultati utili consecutivi, hanno disputato il match contro i Diavoli rossi, battuti in rimonta dalla Francia sul 3-2.

Prima occasione per il Belgio al 6′. Saelemaekers gioca un pallone interessante per Batshuayi che si avventura nella metà campo avversaria. Il belga cerca la conclusione ma la palla finisce sul fondo.

L’Italia ci prova al 31′. Barella intercetta la palla dopo un duello aereo, avanza verso Courtois e carica il destro, che manca di pochissimo la porta.

Il primo tempo termina sullo 0-0. Sfida equilibrata tra le due squadre, con occasioni da una parte e dall’altra.

La partita si sblocca nei minuti iniziali del secondo tempo. Al 46′, dopo una respinta di Tielemans al calcio d’angolo di Berardi, Barella conclude al volo nell’angolino basso, dove Courtois non può arrivare. Splendido gol del centrocampista dell’Inter.

Il Belgio prova a reagire al 60′, con un tiro di Batshuayi dalla destra che si stampa sulla traversa.

Al 65′ l’Italia raddoppia con Berardi che mette a segno un rigore guadagnato da Chiesa, che dopo essere sfuggito a Castagne viene abbattuto dal difensore belga.

Il Belgio accorcia le distanze all’87′. Courtois lancia in profondità a De Bruyne, che poi serve De Ketelaere, il quale, a tu per tu con Donnarumma, gli infila la palla sotto le gambe. Si prospettano infuocati gli ultimi minuti di gioco.

Al 90+4′, l’arbitro fischia la fine della partita assegnando agli azzurri il terzo gradino del podio sul 2-1.

NON PERDERTI ANCHE —> Nations league, Italia-Spagna il risultato della semifinale

Italia-Belgio, le pagelle e il tabellino della sfida di Nations League

Italia Belgio
Italia-Belgio (Getty Images)

NON PERDERTI ANCHE —> Nations League, tutto sul nuovo torneo Uefa: precedenti e statistiche di Italia-Spagna

Italia (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Acerbi 6, Bastoni 6, Emerson 5.5; Barella 7.5 (70′ Cristante 6), Locatelli 6.5, Pellegrini 6.5 (70′ Jorginho 5.5); Berardi 7 (91′ Insigne sv), Raspadori 5.5 (65′ Kean 6), Chiesa 7 (91′ Bernardeschi sv).
Allenatore: Roberto Mancini

Belgio (3-4-2-1): Courtois 6; Alderweireld 6.5, Denayer 5.5, Vertonghen 5.5; Saelemaekers 6 (58′ De Ketelaere 6.5), Witsel 5, Tielemans 5.5 (58′ De Bruyne 6.5), Castagne 5; Vanaken 5.5, Carrasco 6.5 (87′ Trossard sv); Batshuayi 6.
Allenatore: Roberto Martinez

Arbitro: Srdjan Jovanovic

Marcatori: 46′, Barella (IT); 65′, Berardi (IT); 87′, De Ketelaere (BEL)

Ammoniti: 13′, Vertonghen (BEL); 30′, Di Lorenzo (IT); 56′, Witsel (BEL); 63′, Alderweireld (BEL); 82′, Emerson (IT)

Migliore in campo: Nicolò Barella

Italia Belgio
Roberto Mancini (Getty Images)

I campioni d’Europa lottano fino alla fine e si guadagnano un meritato terzo posto nella Nations League. Questa sera, a partire dalle ore 20.45, scenderanno in campo Spagna e Francia per la finalissima della competizione.

Impostazioni privacy