Corea del Nord: nuovo lancio balistico nel mar del Giappone

Lo ha riferito questo martedì (19 ottobre) la Corea del Sud: l’ennesimo test missilistico è stato criticato da Washington.

missile
Missile (Getty Images)

Nuovo test per Pyongyang. La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico nelle acque del mar del Giappone. Lo hanno riferito le autorità della Corea del Sud. Stando a quanto si apprende dalle fonti ufficiali, il nuovo corpo missilistico è stato spinto da un sottomarino al largo della costa nipponica. La capitale nordcoreana aveva già presentato il razzo lo scorso gennaio, descrivendolo come “l’arma più potente del mondo“: definizione che, tradotta dal coreano, indica risorse con spiccate capacità nucleari. Il successo del test arriva poche settimane dopo la presentazione di un’arma simile da parte della vicina Seul.

NON PERDERTI ANCHE >>> 17 missionari USA rapiti da una gang nei pressi della capitale

L’ennesima provocazione del regime di Kim Jong-un

Corea del Nord Kim Jong Un che fine ha fatto
(Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caso David Amess: il killer aveva premeditato l’omicidio

Stando alle ultime dichiarazioni delle autorità sudcoreane, Pyongyang ha lanciato il missile verso la costa del Giappone, all’altezza della città portuale di Sinpo, nella provincia di South Hamgyong. Il test è stato effettuato intorno alle 10:17 locali (equivalenti alle 3:17 nel nostro Paese). “Le autorità di intelligence della Corea del Sud e degli Stati Uniti stanno effettuando un’analisi approfondita per ulteriori accertamenti sul missile”, ha precisato in un comunicato il Comando di stato maggiore congiunto di Seul.

Si tratta dell’ennesima provocazione del regime di Kim Jong-un: il lancio arriva difatti puntuale con i colloqui a Washington tra il rappresentante speciale statunitense per la Corea del Nord, Sung Kim, e le sue controparti di Corea del Sud, Noh Kyu-duk, e Giappone, Takehiro Funakoshi. Il tema principale della riunione verterà sulle possibilità di riapertura al dialogo con il leader nordcoreano Kim Jong-un per spingere definitivamente il suo Paese verso la denuclearizzazione.

L’ultimo lancio è stato criticato da Washington. Al dispiacere si è unito anche il premier giapponese, Fumio Kishida, il quale ha condannato gli ultimi lanci balistici della Corea del Nord, definendoli atti di evidente violazione delle normative imposte delle Nazioni Unite.

Kim Jong-un
Il leader nordcoreano Kim Jong-un (Getty Images)

L’ambizioso programma nucleare di Kim Jong-un procede spedito tra test di missili da crociera e lanci di razzi ipersonici: il progetto dimostra la progressiva non curanza del leader nordcoreano sulla regolare violazione delle sanzioni internazionali.

Fonte BBC

Impostazioni privacy