Benessere a tavola: 6 alimenti salutari per la tua merenda

Basta dolci e patatine per merenda: prova il gusto della salute con questi 6 alimenti ad alto valore nutrizionale.

frutta secca
(Foto di ecogreenlove da Pixabay)

Sei stanco della solita merenda? Libera la tavola da dolci e patatine e riempi i tuoi piatti con i giusti alimenti. Uno stile di vita movimentato, sostenuto da una regolare dieta ricca ed equilibrata, è l’amico numero uno del tuo benessere. Contrariamente alla credenza prevalente, il piacere a tavola è presente anche in prodotti sani e ad alto valore nutrizionale. Prendi una pausa dalle patatine fritte e dalle merendine confezionate: riscopri il sapore della natura con 6 gustose idee da sostituire al cibo spazzatura.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: ecco 5 alimenti ricchi di antiossidanti

Salute a merenda: 6 snack ad alto valore nutrizionale

Mandorle, benefici apportati all’organismo
Mandorle benefici (foto Instagram)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: ecco 5 alimenti ricchi di antiossidanti

  • semi oleosi: pronti al consumo, i semi oleosi non richiedono alcuna preparazione. Ricchi di Omega-3, questi alimenti sono la merenda perfetta per corpo e mente: mandorle, noci, nocciole e anacardi (non salati ovviamente). Le mandorle in particolare sono ricche fonti di proteine, fibre e magnesio. Per una merenda salutare è necessario non eccedere con la quantità e limitare il consumo giornaliero a un variegato pugno di frutti oleosi.
  • porridge e muesli: questi cereali, sempre presenti in cucina durante la colazione, possono essere consumati anche come spuntino. La giusta combinazione di cereali e latticini apporta al vostro piatto equilibrio e sazietà.
  • frullati: latte e frutta sono il segreto del benessere. Il frullato è ottimo alleato della salute: un sorso è un’esplosione di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Per preservare il suo alto valore nutrizionale, è consigliato prepararlo in casa e con frutta fresca: gustare preferibilmente senza zucchero.
  • succhi di verdura: l’eccellenza fatta merenda. Vero, non ha un aspetto invitante, ma resta una valida alternativa al frullato. Per assaporare tutti i benefici è preferibile preparare il succo vegetale in casa con l’aiuto di una centrifuga.
  • frutta secca: sano spuntino semplice ed efficace. I benefici sono tanti: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.
Cioccolato fondente perché mangiarlo
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)
  • cioccolato: contro la credenza popolare, il cioccolato è uno spuntino salutare, specialmente se fondente (dal 70% di cacao in su). Ovviamente non bisogna eccedere con le porzioni.
Impostazioni privacy