Benessere a tavola: 5 principali benefici delle banane

Facile da trasportare e da mangiare senza sporcarsi le mani, questo particolare frutto esotico è un fedele alleato per la nostra salute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da supply food 🍏 (@foodsile)

Una mela al giorno leva il medico di torno, ma anche la banana non scherza. Questo frutto esotico dal sapore particolarmente zuccherino è al primo posto nella classifica dei frutti più amati da palati grandi e piccini. Facile da trasportare e da consumare, questo bizzarro frutto allungato dal gusto particolarmente dolce è tra gli alimenti più nutrienti presenti sulle nostre tavole. Scopriamo insieme le deliziose proprietà di questo pratico spuntino energetico.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 8 alimenti offerti dall’autunno

Banane: 5 benefici per il tuo organismo

alimentazione sana
alimentazione sana (Foto di Kevin Phillips da Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che aumentano il testosterone

  • antiossidante naturale: ricche fonti naturali di antiossidanti, le banane sono un fedele alleato per la salute del nostro corpo. Benefico sia per il cuore sia per il sistema cardiovascolare, questo particolare frutto esotico aiuta a combattere alcuni tipi di cancro e l’invecchiamento cellulare. L’ingente quantità di carboidrati spiega perché sia il frutto prediletto degli atleti in periodi di incremento di massa muscolare. Tra le proprietà principali spiccano quelle rigenerative e il senso di sazietà. Ottime anche per colazione al posto di merende preconfezionate e poco salutari.
  • antinfiammatorio naturale: è vero, della banana si mangia solo la polpa. Non bisogna tuttavia sottovalutare le alte proprietà antinfiammatorie della sua buccia, funzionali per sfiammare le punture di zanzara e diminuire il prurito. Posizionare direttamente sulla zona arrossata per una decina di minuti, dopo averla accuratamente disinfettata con acqua e sapone.
  • igiene orale: se si è impossibilitati a prendere un appuntamento dal dentista, la soluzione per la nostra igiene orale è ancora una volta presente sulle nostre tavole. Il consumo regolare di banane, fonti ricche di potassio, manganese e magnesio, limita la comparsa di macchie gialle sui denti. Prima di lavarti i denti di notte, strofinali con l’interno della buccia di banana per tre minuti e ripeti questa operazione per due settimane: il risultato è subito evidente.
  • alimento anti-depressione: la banana è l’alimento numero uno anche per la nostra salute mentale. La serotonina, derivante dal triptofano, aiuta difatti a prevenire la depressione, influenzando positivamente l’umore. Questo frutto esotico riduce quotidianamente stress, ansia e nervosismo, rilassando di conseguenza l’intero organismo.
Banane, come conservarle perché non anneriscano
Banane (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)
  • regolarizza l’intestino: grazie al suo elevato contenuto di ferro, la banana riduce il rischio di anemia, stimola la produzione di emoglobina e gestisce al meglio l’irregolarità intestinale, combattendo la stitichezza. La vitamina B6 che contiene agisce anche come regolatore dei livelli di zucchero nel sangue e contribuisce alla produzione di anticorpi. Un frullato di banana è un rimedio efficace per i postumi della sbornia e contro il mal di stomaco.
Impostazioni privacy