Benessere a tavola: 5 proprietà miracolose della mela

Golden, Pink Lady, Fuji… la mela è la protagonista delle bancarelle dei supermercati: 5 motivi in più per aggiungerla al carrello.

pulizie con argilla
Mela (Pixabay)

Una mela al giorno leva il medico di torno? Non si tratta solo di un detto popolare. La celebre frase è tanto conosciuta quanto vera. È ormai un dato di fatto: la mela fa bene alla salute e gli effetti benefici delle sostanze al suo interno sono veri toccasana per il corretto funzionamento dell’organismo. Grazie ai polifenoli contenuti nella polpa e alle proprietà antiossidanti nella buccia; gialla, verde o rossa non importa: oltre che fedele compagna della linea, qualsiasi varietà di mela è valida alleata del nostro benessere quotidiano. Dunque, perché privarcene? Riempiamo i nostri carrelli di mele: ecco 5 miracolose proprietà del frutto più variegato e colorato del mondo.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: i 6 alimenti che causano più afte

Benessere a tavola, la mela: 5 miracolose proprietà

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: zucchero raffinato? Ecco 6 alternative migliori

  • aiuta la digestione: ricca fonte di fibre, la mela riduce la stitichezza e stimola il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Per una maggiore efficacia, gli esperti consigliano di assaporare il frutto mangiandolo crudo con tutta la buccia, nota per essere un antiossidante naturale.
  • protegge l’igiene orale: durante la masticazione, la mela stimola la produzione di saliva, primo rimedio naturale di pulizia della nostra cavità orale. Più saliva produciamo, più i nostri denti saranno protetti. Se gustata con la buccia protegge anche le gengive oltre a favorire l’eliminazione di placca e batteri.
  • aiuta a dormire bene: è scientificamente provato che la dieta ha una grande influenza sul sonno. La mela rappresenta un rimedio naturale per dormire sonni tranquilli grazie al all’alta percentuale di fosforo che aiuta a combattere l’ansia e l’insonnia.
  • mantiene la linea: la mela è il frutto numero uno per nutrizionisti e dietisti. Questo frutto favorisce l’aumenta del senso di sazietà grazie alla pectina.
Ortofrutta canoni estetici mercato rapporto
Frutta e verdura (Foto Instagram)
  • pulisce il fegato: grazie al suo alto apporto di fibre, la mela ha elevate proprietà disintossicanti e depurative. Il consumo regolare di mele favorisce pertanto la pulizia del fegato attraverso l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo. La mela previene inoltre il diabete e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Impostazioni privacy