Dieta ed influenza, cosa mangiare per guarire dai malanni di stagione

Il periodo dei raffreddori e dei malanni è iniziato, oltre a curarti con le medicine anche l’alimentazione fa la sua parte. 

Come far passare tosse e raffreddore
Bimbo con tosse e raffreddore (Foto di press 👍 and ⭐ da Pixabay)

La stagione delle piogge, del freddo e dei venti è già bella che inoltrata. Di questi periodi, salvo casi di Covid-19, è molto semplice contrarre il virus del raffreddore. Quando siamo malati l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, il cibo è il nostro miglior alleato e grazie ad alcuni alimenti possiamo aumentare le nostre difese immunitarie e quindi rafforzare il nostro organismo.

Quando siamo malati, siamo debilitati, abbiamo bisogno di rimetterci in forze, ci possiamo aiutare con un alimentazione che aiuta a farci guarire più in fretta. I suggerimenti che ti diamo oggi sono i vecchi rimedi della nonna, quelli infallibili che si tramandano di generazione in generazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Elisabetta Canalis, tutti i segreti della sua alimentazione. La dieta perfetta per tutte

La nonna dice… i suoi rimedi infallibili per guarire più in fretta

Come far passare tosse e raffreddore
Tisana limone e zenzero (Foto di silviarita da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Maria De Filippi: ma come fa a essere così in forma? La dieta della regina di Mediaset

Alcuni di questi rimedi sono adatti anche ai più piccoli, prima di somministrare qualcosa a tuo figlio, parlane con il pediatra, è vero che sono consigli della nonna ma è anche vero che quando era piccola lei il mondo girava diversamente.

Tutti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle il raffreddore, il naso chiuso, la tosse, gli occhi che lacrimano e mal di testa. Per aiutare il nostro organismo ad espellere il virus più velocemente possiamo assumere degli alimenti che abbiamo in casa, oltre alle medicine del caso.

  • Agrumi. E’ risaputo come la Vitamina C aiuti a guarire più in fretta dal raffreddore, sarebbe meglio assimilare la vitamina direttamente dagli alimenti e non in formato integratore. Quindi quando hai il raffreddore mangia le arance, i mandarini, i pompelmi o i limoni (se ci riesci), se non hai voglia di mangiarli puoi sempre spremerli e berne il succo.  Ti aiuteranno ad espellere i muchi dalle vie respiratorie.
  • Zenzero. Questa radice è un disinfettante naturale oltre ad essere anche un antidolorifico. Bevi qualche tisana a base di zenzero e limone, ti aiuterà a stare meglio.
  • Brodo di pollo. Questo è un rimedio infallibile vecchio quanto il mondo, un buon brodo di pollo, se ti piace aggiungi qualche spicchio di aglio (disinfettante ed antibiotico naturale), ha un effetto benefico sul tuo organismo e ti aiuterà ad uccidere i batteri del virus. Come l’aglio anche le cipolle hanno una funzione simile. Se riesci mangiane un pò, starai meglio dopo poco.
  • Lattuga. La verdura a foglia verde è ricca di Vitamina A e C, idrata ed aiuta a guarire velocemente grazie ai sali minerali.
  • Miele. Antisettico contro il catarro, prendi un cucchiaio di miele e mescolalo al un cucchiaio di limone, è uno sciroppo naturale che puoi prendere più volte al giorno (naturalmente se non soffri di diabete).
  • Latte caldo. Infallibile per placare la tosse con una buona dose di miele.
  • Thè al ginseng. Utilizzato per far scendere la febbre, libera le alte vie aeree e vi farà sentire subito meglio.
zenzero
Tisana allo zenzero  (congerdesign/pixabay)

Se stai male prova ad introdurre questi metodi nella tua alimentazione, gli effetti benefici si avranno dopo qualche giorno, quindi insisti e persevera. Non dimenticare di stare al caldo e sforzarti il meno possibile.

Impostazioni privacy