Benessere e salute: 5 incredibili benefici dei semi di chia

Originario del Messico e apprezzato dalle popolazioni azteche e maya, i semi di chia sono considerati un “super alimento” a livello internazionale.

frutta secca
I semi di chia e la frutta secca (Foto di ecogreenlove da Pixabay)

Originari dell’America centrale e meridionale, i semi di chia sono oggi considerati un “super alimento” a livello mondiale. Non c’è da stupirsi se le loro proprietà benefiche erano già ben note sin dai tempi più antichi. Ingrediente prediletto nelle ricette maya e azteche, il seme di chia è da sempre il toccasana numero uno per la salute del nostro organismo. Non a caso l’etimologia del termine significa sia “forza” che “olio”. La leggenda narra difatti che i guerrieri precolombiani consumassero i semi della pianta della silva hispanica per aumentare la probabilità di vittoria durante le battaglie. Sarà vero? Scopriamo insieme 5 punti di forza dei semi di chia.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: zucchero raffinato? Ecco 6 alternative migliori

Semi di chia: 5 indispensabili proprietà

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere e salute: 5 alimenti che ci proteggono nelle stagioni fredde

  • aumentano il senso di sazietà: ricchi di fibre solubili, se aggiunti nel latte o nello yogurt i semi di chia possono assorbire da dieci a quindici volte il loro peso in acqua, accelerando così la sensazione di sazietà.
  • alimento ideale per gli atleti: il tesoro degli aztechi è considerato ancora oggi un super alimento per le sue notevoli proprietà nutritive. Tra le più importanti ricordiamo il rallentamento dell’assimilazione del glucosio: per questo motivo i semi di chia trovano ampio uso nel mondo dell’atletica. Ricche fonti di proteine, gli esperti consigliano di consumarli dopo l’allenamento per favorire la rigenerazione muscolare.
  • valida alternativa a latte e uova: pur essendo privi di glutine, i semi di chia forniscono cinque volte in più di calcio rispetto al latte. Amato dai vegetariani, questo alimento può essere utilizzato come valido sostituto delle uova in molte ricette vegane.
  • regolatore naturale del sonno: grazie soprattutto al triptofano, un amminoacido che permette di produrre serotonina e melatonina. Bastano due cucchiai di semi di chia a sera, meglio se spolverati in un’insalata: è il rimedio naturale per dormire sonni tranquilli.
semi di chia
I semi di chia (Foto di ValeriaLu da Pixabay)
  • ottimo per la salute della pelle: non meno importante, i semi di chia aiutano a ridurre la pressione sanguigna e, di conseguenza, a diminuire sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari. Ricchi di Omega-3, questi semini favoriscono il transito intestinale. Le loro proprietà idratanti e antinfiammatorie nutrono inoltre pelle e capelli in profondità.