Benessere a tavola: 5 incredibili benefici della carota

La sua coltivazione è molto diffusa. Cruda o cotta, la carota è un ottimo alleato della salute dell’organismo: ecco i principali benefici.

maschera-viso-carote
Le carote sono degli ortaggi speciali perché oltre ad essere gustose e versatili sono ricche di proprietà benefiche (Pixabay)

 

Tra gli ortaggi più diffusi in cucina abbiamo la carota. Particolarmente zuccherina e versatile, la carota si presta per ogni ricetta. Da tempo messa in fondo alla credenza a causa del suo “alto contenuto di zuccheri”, la carota è un alimento da non sottovalutare. Oltre a soddisfare ampiamente il fabbisogno giornaliero di vitamina A grazie al suo elevato apporto di betacarotene, la carota stimola la vitalità del nostro organismo grazie alle sue peculiari proprietà. Ma quali sono? Scopriamo insieme i suoi 5 meravigliosi benefici: il benessere è a tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 incredibili benefici della quinoa

Carota: 5 benefici che non ti aspetti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: zucchero raffinato? Ecco 6 alternative migliori

  • dona un bell’aspetto: ricca di beta-carotene e antiossidanti, la carota combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare legato all’età, favorendo ovviamente i meccanismi di rigenerazione delle cellule della pelle. Conseguenza principale? Aspetto più tonico e giovanile. Di più, trasformato dal fegato in vitamina A secondo il principio attivo dell’enzima carotenasi, il betacarotene protegge la pelle dai raggi ultravioletti e attiva l’abbronzatura.
  • pulisce il fegato: grazie al suo elevato apporto di potassio, questo alimento particolarmente zuccherino è noto per la sua naturale azione diuretica; tradotto in impatto diretto su fegato e reni. Se consumata come succo, la carota previene il rischio dei calcoli renali grazie alle sue attività di eliminazione delle tossine e drenaggio degli organi.
  • ripara i capelli danneggiati: l’olio di carota, che si ottiene come precisa il famoso immergendo le radici fresche di carota nell’olio di girasole, è un ottimo alleato per la salute dei capelli. Questo alimento versatile aiuta a rinfoltire la chioma riparando i capelli secchi e danneggiati. Si consiglia di applicarlo fino alle punte dei capelli prima dello shampoo. Meglio se lasciato tutta la notte. Risciacquare abbondantemente la mattina seguente.
  • aiuta a mantenere la linea: alimento numero uno nella dieta, la carota è altamente consigliata per mantenersi in linea grazie al suo esiguo introito calorico (meno di 40 calorie per 100 grammi di carote crude). Il consumo di carote aiuta a regolare l’equilibrio dell’organismo. Grazie alla pectina, che crea una specie di gel nello stomaco, questo ortaggio aumenta in breve tempo il senso di sazietà.
Dieta vivere a lungo
Frutta e verdura (Getty Images)
  • fa bene alla vista: alimento numero uno per gli occhi grazie all’ingente quantità di vitamina A e Beta-carotene. Potente antiossidante naturale, la carota aiuta a combattere la degenerazione maculare senile e migliora la visione notturna.
Impostazioni privacy