Benessere a tavola: 5 motivi per servire più spesso il tofu

Conosciuto anche come caglio di semi, il tofu è un alimento ricco di proprietà nutritive per il corpo: scopriamone 5.

Benessere a tavola: 5 motivi per servire più spesso il tofu
tofu (Pixabay)

Consumato da secoli in Asia, il tofu è prodotto dalla cagliatura del latte di soia. Ricco di proteine vegetali, questa specie di formaggio vegetale è ottenuta mediante la cagliatura del latte di soia e della pressatura del risultato in blocchi con metodi e strumenti appositi. si presta in numerose ricette in virtù del suo sapore leggero e delicato. Scopriamo insieme 5 benefici per iniziare a servirlo più spesso a tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 10 alimenti prebiotici amici della flora intestinale

Tofu a tavola: 5 benefici che non ti aspetti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IT的廚房生活 (@ijustcookit)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 4 consigli per sbucciare le cipolle senza piangere

  • rinforza i capelli: questa miscela morbida e biancastra rinforza la fibra capillare. Difatti il tofu è un’ottima fonte di proteine; fornisce pertanto la cheratina, la materia prima della struttura del capello. Nello specifico, una porzione di tofu da 100 grammi contiene circa 16 grammi di proteine: un perfetto sostituto vegetale della carne.
  • ottimo alleato della linea: un altro grande vantaggio del tofu: aiuta a mantenere la linea grazie al suo elevato apporto di proteine ​​vegetali, che favoriscono l’aumento del senso di sazietà. Inoltre è digeribile, povero di grassi saturi e contiene pochi carboidrati, il che lo rende un prodotto moderatamente calorico (120 calorie per 100 grammi).
  • nemico dell’anemia: se soffri di anemia da carenza di ferro, il rimedio è pronto in tavola: si chiama tofu. 100 g contengono circa 5 mg di ferro. Minerale, essenziale per l’organismo, partecipa alla produzione dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue, ma anche della mioglobina, una proteina coinvolta nell’immagazzinamento dell’ossigeno. Nota che il tofu è anche una buona fonte di calcio e magnesio.
  • amico dell’intestino: alimento consigliato alle persone che soffrono di stitichezza. Ricca fonte di fibre, sostanze che favoriscono l’assimilazione delle vitamine, il tofu è noto per la lotta contro la stipsi. Tra le vitamine più importanti del tofu di ricorda la vitamina A, con il suo brillante principio attivo sulla pelle; seguita da vitamina B e D, essenziali per la mineralizzazione ossea, ed E, che ha una funzione antiossidante.
Benessere a tavola: 5 motivi per servire più spesso il tofu
tofu (Pixabay)
  • contro le malattie cardiovascolari: il consumo regolare di tofu viene incontro al benessere dell’intero organismo proprio in virtù delle sue proprietà più caratteristiche. Secondo uno studio americano (pubblicato nel 2020 su un campione di 200.000 persone), questo alimento ridurrebbe il rischio di malattie cardiache, soprattutto nelle donne. Il risultato della ricerca è trasparente: il consumo regolare di tofu riduce il rischio di malattie cardiovascolari del 18%.
Impostazioni privacy