Benessere a tavola: ecco 6 alimenti ricchi di potassio

Il potassio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del corpo: scopriamo i 6 alimenti che ne contengono di più.

Benessere a tavola: ecco 6 alimenti ricchi di potassio
patata (Getty images)

 

Nella classifica tra i minerali più importanti per la salute dell’organismo c’è ovviamente il potassio. Oltre ad avere un ruolo nodale nell’equilibrio acido-base dell’organismo, vale a dire il suo PH, aiutando a neutralizzare gli acidi metabolizzati dopo i pasti; il potassio è la sostanza più ricercata tra gli atleti. Questo minerale garantisce difatti la conduzione agli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Le sorprese non finiscono qui: il potassio mantiene inoltre un ritmo cardiaco normale e facilita la pressione sanguigna, compensando gli effetti negativi dell’eccesso di sodio. Scopriamo 6 alimenti più ricchi di potassio per servire ogni giorno il benessere a tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 10 alimenti prebiotici amici della flora intestinale

6 alimenti ricchi di potassio da servire a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da K A O A (@kaoa.vl)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 incredibili benefici dei chiodi di garofano

  • banane: il frutto numero uno del potassio. Alimento del buonumore, la banana è un antidepressivo naturale. Il suo alto contenuto di ferro riduce il rischio di anemia, stimola la produzione di emoglobina e combatte la stitichezza.
  • pomodori secchi: Ricchi di antiossidanti e sali minerali come zinco, rame, calcio, fosforo e selenio, i pomodori secchi sono anche ricche fonti di potassio. Flessibili, questi alimenti trovano ampio spazio in cucina per vivacizzare qualsiasi ricetta in virtù del sapore unico, deciso e speziato.
  • patate: il potassio è presente anche in considerevole quantità in tutti i tuberi. Per beneficiare appieno di questi benefici, gli esperti consigliano di consumarle consumarle lesse o al forno.
  • spinaci crudi: un’insalata di foglie di spinaci fornisce una buona dose di potassio (circa 558 mg per 100 g).
  • semi di lino: le loro proprietà sono smisurate: per questo motivo gli esperti ne consigliano un consumo regolare per mantenere in equilibrio il benessere del nostro corpo. Oltre ad acidi grassi, fibre e proteine, i semi di lino vengono incontro alle esigenze dell’organismo con un notevole apporto di potassio.
Benessere a tavola: ecco 6 alimenti ricchi di potassio
banana (Getty images)
  • prezzemolo fresco: anche questa particolare erba aromatica è una ricca fonte di potassio, oltre a calcio, sodio, fosforo e tanti altri minerali: una vera tesoriera nutrizionale da non trascurare in cucina.