Benessere a tavola: 6 trucchi da seguire per una dieta sana ed equilibrata

Non proibire nulla, ma non abusare di tutto: questa è la regola essenziale di una dieta sana ed equilibrata: 6 rimedi a tavola.

Benessere a tavola: 6 trucchi da seguire per una dieta sana ed equilibrata
frutta e verdura (getty images)

Dieta sana ed equilibrata? Non è un sogno. Accanto allo sport e a uno stile di vita dinamico, è possibile mantenersi in salute seguendo dei piccoli trucchetti a tavola. Sei curioso di scoprirli? Analizziamo insieme 6 regole da seguire per un’alimentazione corretta, tutta a favore del nostro benessere psico-fisico.

NON PERDERTI ANCHE >>> Perché mangiare più cioccolato fa bene alla salute? La risposta ti stupirà

Dieta sana ed equilibrata: ecco 6 trucchi da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @realprimalhealth

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perché mangiare più cioccolato fa bene alla salute? La risposta ti stupirà

  • consuma tanta frutta e verdura: lo sappiamo sin da piccini, frutta e verdura sono vitali per il corretto funzionamento dell’organismo. Ricche fonti di minerali, vitamine, antiossidanti o fibre, frutta e verdura non possono mai mancare durante i nostri pasti giornalieri. Attenzione: da soli non sono sufficienti a soddisfare il nostro fabbisogno nutrizionale giornaliero. Una dieta varia e colorata è la soluzione migliore.
  • non eliminare gli alimenti amidacei: altra regola d’oro: non eliminare completamente gli alimenti amidacei. Contro la credenza popolare, riso, semola, grano, pasta; ma anche lenticchie, ceci e altre patate, sono parte integrante di una dieta equilibrata. Forniscono proteine ​​vegetali e carboidrati complessi essenziali per cervello e muscoli.
  • mangia abbastanza latticini: non dimenticare il calcio, un prezioso alleato a qualsiasi età. Tutti i prodotti caseari, come latte, yogurt, formaggi sono ottimi alleati per la nostra salute. Il calcio favorisce la contrazione muscolare, coagulazione del sangue; inoltre rafforza ossa e denti.
  • scegli i grassi giusti: limita gli acidi grassi saturi, il cosiddetto grasso “cattivo“, afavore dei grassi insaturi, detti anche grassi buoni (omega 3 e 6): i principali alleati del corpo umano. Li puoi trovare in oli vegetali o semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, ecc.), ma anche negli avocado e, ovviamente, in tutti i pesci “grassi”, come salmone, sgombro, sardine, o addirittura aringhe.
  • consuma carne di alta qualità: ricca fonte di proteine, la carne è tra i primi elementi per una dieta equilibrata. Tuttavia non deve essere l’elemento predominante del piatto. Per una dieta sana, assicurati di scegliere i pezzi di carne più magri, indipendentemente dal tipo di carne.
Benessere a tavola: 6 trucchi da seguire per una dieta sana ed equilibrata
carne (getty images)
  • limita i cibi con tanti zuccheri: lo sappiamo da sempre, nell’etichetta degli alimenti più golosi si cela spesso una quantità spropositata zuccheri. Per questo motivo è sempre bene saper leggere le etichette alimentari e limitare il consumo di alimenti zuccherini. Inutile negarlo, è sotto gli occhi di tutti: lo zucchero fa malissimo alla salute. Ecco perché dobbiamo limitare le bevande zuccherate come bibite gassate e prodotti alimentari chimicamente alterati. Attenzione, limitare non significa bandire totalmente: ogni tanto gustatevi appieno un pasticcino o un gelato senza sensi di colpa. L’OMS raccomanda un consumo giornaliero massimo di 50 grammi di zucchero.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE

Impostazioni privacy