Milano, forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione

Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita a Milano, paura tra la popolazione. Molte persone si sono riversate in strada. Sono stati attimi di terrore. 

Terremoto - Pixabay
Terremoto – Pixabay

E’ stata una scossa davvero molto forte quella che pochi minuti fa ha fatto tremare Milano. Sono stati attimi di terrore per moltissimi cittadini che si sono riversati in strada per paura di conseguenze ben più gravi.

Stando ai dati riportati da Ingv (l’Instituto nazionale di geofisica e vulcanologia) la scossa è stata di magnitudo 4.3 e 4.8, registrata nella Provincia di Bergamo. La profondità riscontrata è di 26 chilometri, l’epicentro è Bonate Sotto. 

Stando alle prime indiscrezioni non sono stati riportati danni a persone o a cose, solo un grandissimo spavento dunque, in questa domenica pre-natalizia.

Che cos’è un terremoto e come si propaga?

Terremoto - Pixabay
Terremoto – Pixabay

Terremoto o sisma, sono questi i nomi con i quali viene individuata una rapida oscillazione del suolo dovuta prevalentemente al rilascio di energia accumulata in una zona sotterranea chiamata ipocentro, che differisce dall’epicentro, ovvero il punto sulla superfice terrestre che si trova sulla verticale dell’ipocentro. Le scosse, che possono essere violente o lievi, si chiamano onde sismiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Torino, catturati i ladri del bancomat. Rubavano con questa tecnica

Nel bel mezzo di un terremoto si potrebbe verificare la scossa principale seguita da tante altre scosse meno forti, chiamate di assestamento. Quando le scosse hanno più o meno la stessa intensità ed entità parliamo di sciame sismico. Il terremoto non è altro che un rilascio di energia accumulata sotto terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Deborah Compagnoni, quel dolore struggente che non scomparirà mai: “Era tutto per me…”. Fan sconvolti

Terremoto - Getty Images
Terremoto – Getty Images

Purtroppo i terremoti sono imprevedibili, nel caso in cui si verifichi in situazione simile è importante essere tempestivi nel mettersi in salvo. Se vi trovate in casa e siete impossibilitati ad uscire, cercate un posto sicuro, sotto una porta o sotto al letto o sotto un tavolo resistente. Inoltre è fondamentale non usare ascensori (potrebbero bloccarsi a causa della mancanza di corrente), prediligere sempre le scale, anche quelle di emergenza. Tenete un cellulare sempre con voi per comunicare con i soccorsi.

IL TELEGIORNALE DI YESLIFE.IT DEL 17 DICEMBRE 2021 

Impostazioni privacy