Benessere a tavola: 5 alimenti che rafforzano il sistema immunitario

“Noi siamo quello che mangiamo”, sosteneva il filosofo Feuerbach; e aveva ragione: ecco 5 alimenti a favore del nostro sistema immunitario.

Benessere a tavola: 5 alimenti che rafforzano il sistema immunitario
Cioccolato (Getty Images)

Insieme all’inverno arrivano anche i primi raffreddori, mal di gola e sintomi influenzali. Come sempre, il rimedio è pronto in tavola. Scopriamo insieme 5 alimenti da consumare con regolarità per proteggerci dalle rigide temperature: ecco una breve lista da prediligere in cucina per rafforzare il sistema immunitario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 sorprendenti benefici del cocco

Sistema immunitario: 5 alimenti da preferire a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Local Arm Wrestling Club (@raymondspizzeria)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 7 alimenti nemici del sonno

  • aglio: alimento numero uno per il sistema immunitario sin dall’antichità. Grande alleato del sistema immunitario proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’aglio apporta anche un’ingente quantità di zolfo blocca la crescita batterica, aiutando di conseguenza ad accelerare i meccanismi di purificazione del nostro intestino. Le proprietà antimicrobiche e antibiotiche presenti nell’allicina incrementa considerevolmente le difese immunitarie.
  • frutta secca: ricca fonte di Omega-3 e acidi grassi polinsaturi, la frutta secca è un alimento essenziale per rafforzare il sistema immunitario.
  • cereali: in generale, tutti i cereali sono grandi alleati del nostro sistema immunitario. Non solo orzo, ma anche riso, frumento e farro, tutta la famiglia dei cereali, specialmente se integrali, sono ben accetti grazie al notevole apporto di amminoacidi solforati. Tesoriere naturali di fibre, i cereali danno una mano all’intestino, favorendo transito e flora intestinale.
  • legumi: alimento primo sin dagli inizi della nostra civiltà. Ricche fonti di proteine, carboidrati e fibre, i legumi ci permettono di fare il pieno di vitamine e minerali. Ceci, fagioli, lenticchie apportano numerosi benefici al sistema immunitario in virtù della produzione di anticorpi. Importante anche la lisina, un amminoacido essenziale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.
  • cacao: grazie ai flavonoidi, il cacao fa miracoli per il sistema immunitario. Questa sostanza esercita un considerevole principio antiossidante che blocca i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Secondo uno studio scientifico, un’alta dose di cacao rafforza inoltre le cellule T helper, un sottogruppo di linfociti in grado di adattare meglio le nostre difese immunitarie alle mutazioni causate delle infezioni e altre patologie virali.
Benessere a tavola: 5 alimenti che rafforzano il sistema immunitario
Lenticchie (Getty Images)
  • carote e arancia: frutta e verdura sono alimenti da prediligere a tavola per favorire il rafforzamento del sistema immunitario. In particolare, gli esperti consigliano carote e  arance in virtù della vitamina A e della vitamina C .