Benessere a tavola: 5 benefici del pompelmo

Il pompelmo, olio e polpa, è una ricca fonte di antiossidanti e flavoinoidi: scopriamo 5 benefici essenziali per la salute del corpo. 

Benessere a tavola: 5 benefici del pompelmo
Pompelmo (Getty Images)

Il pompelmo non dovrebbe mai mancare in cucina. La lista che giustifica la sua valida presenza a tavola è smisurata. Ricco di fibre, flavonoidi, antiossidanti, il pompelmo è un valido alleato non solo per pelle e sistema immunitario. Vitamina A, B e C, sono il tris perfetto per fegato e apparato cardiovascolare. Scopriamo insieme 5 benefici di questa tesoriera di sali minerali e benessere: la salute è a tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 7 alimenti per restare sempre giovani

Pompelmo: 5 proprietà che non ti aspetti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiziana Colombo (@nonnapaperina)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benessere a tavola durante le feste: l’importanza della frutta secca

  • combatte l’invecchiamento cellulare: gli esperti consigliano il consumo regolare di pompelmo, ricca fonte di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tesoriera di flavonoidi, il pompelmo è fedele alleato della cura del corpo. Rafforza inoltre il sistema immunitario.
  • cura le afte: il pompelmo è noto anche per la sua azione antivirale: consigliato per curare afte e altre infezioni orali. Può essere utilizzato sotto forma di gargarismi o applicato direttamente sulla zona infetta con un po’ di cotone.
  • cura l’acne: fedele alleato della salute dell’epidermide, il pompelmo non può mai mancare nella cucina di chi ci tiene alla pelle. Il pompelmo previene l’acne e altre imperfezioni cutanee antiestetiche. di semi di pompelmo. Bastano poche gocce di polpa diluita in acqua per curare brufoli e per detergere la pelle.
  • calma le infezioni respiratorie:  il pompelmo è efficace anche in caso di malattie respiratorie, specialmente quelle che arrivano insieme alla stagione invernale, quali raffreddori o bronchiti. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, il pompelmo aiuta a prevenire le infezioni urinarie o genitali, come le infezioni da lieviti.

FOTO

  • allevia i disturbi digestivi: il pompelmo è ottimo per alleviare i disturbi digestivi: antibiotico naturale ricco di proprietà, questo particolare agrume dal sapore unico aiuta a prevenire diarrea e altri disturbi intestinali, riequilibrando la flora intestinale.
Impostazioni privacy