Benessere a tavola: 6 alimenti da evitare in caso di diabete

Questa malattia cronica è caratterizzata da elevati livelli di zuccheri nel sangue: 6 alimenti da evitare in caso di iperglicemia.

Benessere a tavola: 6 alimenti da evitare in caso di diabete
Dolci (Getty Images)

Hai il diabete? Obesità, sedentarietà o invecchiamento… le cause della cosiddetta iperglicemia, ovvero l’innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue, possono essere diverse. Se ci tieni alla salute del tuo corpo, il rimedio è a pronto in tavola: scopriamo insieme 5 alimenti da evitare in caso di diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola e festività natalizie: 10 alimenti detox

Benessere a tavola e diabete: 6 alimenti da evitare

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola, stanchezza cronica? Ecco 5 alimenti in tuo aiuto

  • creme da dessert e dolci al cucchiaio: difficile resistere alla loro tentazione, ma meglio evitarli. Questi alimenti particolarmente sfiziosi sono estremamente nocivi per chi soffre di diabete a causa dell’ingente quantità di zuccheri e grassi. Meglio se sostituiti con alternative più salutari e senza zuccheri disponibili in commercio.
  • nuggets di pollo: assolutamente da evitare. I prelibati e salatissimi nuggets di pollo serviti in ogni fast food non contengono purtroppo solo carne magra di pollo. Se si guarda allo spesso strato di frittura che li avvolge, c’è anche una grande quantità di grasso. Senza contare le salse in cui vengono immersi: alla fine si crea un vero cocktail estremamente nocivo per i diabetici.
  • piatti pronti: molto comodi da mangiare quando non si ha tempo o voglia di cucinare. Meglio trovare sempre la volontà di mettersi ai fornelli: il risparmio di tempo ha un costo. Questo particolare tipo di preparazione è una ricca fonte di grassi saturi, da evitare in caso di diabete.
  • maionese: ricca di grassi, ma povera di carboidrati. Tuttavia, la maionese non è raccomandata per chi soffre di diabete. Infatti, questo alimento rientra nella lista dei prodotti ad alta influenza dell’indice glicemico.
  • panna fresca: amata da grandi e piccini, la panna fresca è molto dannosa per le persone che soffrono di diabete. Secondo le stime degli esperti, contiene circa il 30% di grassi. Anche in questo caso è meglio sostituire il prodotto con delle alternative con minor contenuto di grassi disponibili sul mercato.
Benessere a tavola: 6 alimenti da evitare in caso di diabete
La regina taglia la torta (Getty Images)
  • bibite gassate: da evitare in generale, ancor più se si soffre di diabete. Inutile l’apporto nutrizionale, troppe le calorie ingerite tra zuccheri, che aumentano la glicemia, e altre sostanze poco salutari per l’organismo. Per chi non può proprio rinunciare al gusto è preferibile consumare le versioni light, ma sempre con moderazione.
Impostazioni privacy