Benessere a tavola, bruciore di stomaco: 7 alimenti da evitare

Se il bruciore di stomaco persiste è meglio rivedere le proprie abitudini a tavola: ecco 7 alimenti da evitare in cucina.

Benessere a tavola, bruciore di stomaco: 7 alimenti da evitare
Caffe (Getty Images)

Abbastanza normale dopo un lungo periodo di festività come il Natale, il bruciore di stomaco è una sensazione davvero fastidiosa e deleteria per la salute e il corretto funzionamento del nostro organismo. La persistenza di gastrite e reflusso gastrico richiedono una correzione delle nostre abitudini a tavola: miglioriamole insieme. Ecco 7 alimenti da evitare in caso di bruciore di stomaco.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti da evitare in caso di artrosi

Bruciore di stomaco: 7 alimenti da evitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da swordfish (@swordfish_hm)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 benefici incredibili dell’avocado

  • formaggi con muffa: Gorgonzola o Roquefort, meglio evitare i formaggi con muffa perché rallentano le attività di digestione, favorendo il reflusso gastrico.
  • spezie: anche le spezie sono in lista, in particolare le polverine più piccanti e pepate perché  che irrita le mucose dell’esofago. Tenere lontani i piatti a base di curry o peperoncino.
  • bevande frizzanti: gli esperti ne consigliano il consumo moderato per evitare l’insorgenza di complicanze. Bevande tutt’altro che nutrienti, le bibite frizzanti devono essere evitate in caso di gastrite perché alimentano il reflusso e il bruciore di stomaco.
  • cipolle: da evitare insieme all’aglio in caso di bruciore di stomaco.
  • alcol: alimento totalmente nocivo per il corretto funzionamento dell’organismo, l’alcol è da ancor più da bandire in caso di reflusso gastrico. Birra, cocktail, vino… tutte le bevande alcoliche compromettono il corretto funzionamento dello sfintere esofageo dello stomaco alimentando i sintomi della gastrite.
  • agrumi: ebbene sì, seppur ricche fonti di vitamine, la grande famiglia degli agrumi, specialmente se consumati sotto forma di succo, non è affatto di aiuto quando si soffre di bruciore di stomaco.
Benessere a tavola, bruciore di stomaco: 7 alimenti da evitare
Cipolla (Getty Images)
  • caffè: brutta notizia per gli amanti del caffè. Chi non è abituato a stare senza caffeina dovrà fare qualche sforzo in più ed evitare di bere questo alimento, almeno fino alla scomparsa dei sintomi di bruciore di stomaco. La caffeina è difatti una sostanza che alimenta i sintomi legati alla gastrite e al reflusso.