Se il bucato puzza è perché stai sbagliando lavaggio. Rimedia velocemente in modo naturale

Sarà capitato anche a te di sentire un cattivo odore provenire dal tuo bucato ed hai dovuto riprogrammare il lavaggio, consumando energia, detersivo e tempo. Oggi ti diciamo come rimediare senza stress. 

Lavatrice - Pixabay
Lavatrice – Pixabay

Un bucato profumato, pulito e dai colori splendenti lo sognano tutti. A volte capita che questo non succede, specie se lasciamo per troppo tempo i vestiti nel cestone dei panni sporchi o se ci dimentichiamo di stendere il bucato appena lavato o peggio ancora se si ammuffiscono perché dimenticati in un luogo umido e bagnato. Per evitare di dover rilavare incessantemente sempre le stesse cose, oggi ti consigliamo dei trucchetti veloci che ti cambieranno la vita.

Bucato profumato ad ogni lavaggio, ecco cosa ti occorre

Vestiti -  Pixabay
Vestiti – Pixabay

A volte il detersivo e l’ammorbidente non bastano, i tuoi capi puzzano dopo incessanti lavaggi. Attenzione a non eccedere con i prodotti, specie se non naturali, andrai solo a danneggiare i capi e ad inquinare terribilmente le falde acquifere.

Per avere un bucato profumato e pulito devi iniziare dalle basi, ovvero la lavatrice. Almeno una volta a settimana pulisci la guarnizione, basterà dell’acqua diluita con dell’aceto, spruzzala anche nel cestello e fai fare un lavaggio a vuoto, aggiungendo anche del bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio alle maniglie dell’amore, la dieta che ti aiuterà a smaltire qualche kg di troppo

Acquista detersivi liquidi che hanno anche una funzione igienizzante, la cosa più importante è l’ossigeno attivo, già presente in tutti i detersivi in polvere, ecco perché spesso sono i più indicati per i vari lavaggi. Aggiungi ad ogni lavaggio un misurino di candeggina delicata, aiuterà a disincrostare le macchie che spesso causano il cattivo odore ed igienizza da microbi e batteri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pancake: la ricetta del dolce simbolo della colazione americana

Lava i tuoi capi con acqua calda, almeno a 40°. L’acqua fredda non pulisce abbastanza le fibre e non elimina gli odori. L’acqua calda invece aiuta l’attivazione dell’ossigeno attivo e pulisce fino in fondo i vestiti.

A meno che tu non debba lavare capi già puliti non utilizzare lavaggi brevi, un lavaggio per essere ottimale deve durare almeno 130 minuti. I lavaggi brevi favoriscono la proliferazione dei batteri.

Lavatrice - Pixabay
Lavatrice – Pixabay

Cerca di asciugare i vestiti all’aria aperta, evitando di coprire lo stendi biancheria con teli o materiali non traspiranti. Inoltre se possiedi un’asciugatrice la vita sarà molto più semplice. Anche in questo caso, l’asciugatura deve avvenire con aria calda, perché quella fredda aiuta la puzza a farsi strada sui tuoi capi.

Impostazioni privacy