“Festival di Sanremo”, ricordate chi vinse nel 1980? Un vero fuoriclasse della canzone italiana

Festival di Sanremo vincitore 1980
Festival di Sanremo. Toto Cutugno, Roberto Benigni e Olimpia Carlisi (Foto dal web)

Il Festival di Sanremo 1980 si svolse dal 7 al 9 febbraio. Fu la 30esima edizione. La conduzione venne affidata a Claudio Cecchetto, affinacato da Roberto Benigni e Olimpia Carlisi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———> Sangiovanni, Amadeus chiude gli occhi ma poi ci resta male: “Toglimela di dosso” Ariston sconvolto FOTO

Vide il ritorno in gara di Gianni Morandi che non partecipava alla kermesse dal 1972; si presentò con il brano “Mariù”, scritto per lui da Francesco De Gregori e Ron. Tuttavia, sfiorò il podio aggiudicandosi il quarto posto.

Il primo classificato, infatti, fu Toto Cutugno che trionfò con il pezzo “Solo noi” (di cui è anche autore) che divenne uno dei singoli più venduti del 1980, rimanendo al vertice della classifica fino a maggio dello stesso anno.

In seconda posizione troviamo Enzo Malepasso con la canzone dal titolo “Ti voglio bene”; medaglia di bronzo, invece, per un pezzo ancora oggi famosissimo e molto apprezzato dal pubblico, “Su di noi”, presentato da Pupo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———> Sconvolgente a Sanremo, cantante a letto con la flebo: “prima della finale…”

Il Festival di Sanremo del 1980 viene ricordato anche perché tra gli esordienti figurò un gruppo musicale punk chiamato Decibel. Cantante e leader era un giovanissimo Enrico Ruggeri (all’epoca 22enne) che sarà poi destinato a essere uno dei cantautori più celebri della musica italiana. Il brano che presentò fu “Contessa” che, secondo alcune indiscrezioni, era riferita a Renato Zero a causa di alcune querelle avute in precedenza.

Impostazioni privacy