Benessere a tavola, vitamina B12: 6 alimenti che ne sono ricchi

La vitamina B12 fa parte delle cosiddette vitamine idrosolubili e apporta notevoli benefici al metabolismo, al sistema immunitario e nervoso. 

Conosciuta anche come cobalamina, la vitamina B12 è essenziale per il corretto funzionamento del metabolismo. Questa particolare vitamina idrosolubile è inoltre vitale sia per il sistema immunitario, agevolando la formazione dei globuli rossi, e per la salute dell’intero sistema nervoso e delle sue funzioni. I suoi benefici sono innumerevoli e la sua carenza può seriamente compromettere il benessere dell’organismo. Scopriamo dove trovarla facilmente a tavola con una breve lista di 6 alimenti.

Benessere a tavola, vitamina B12: 6 alimenti che ne sono ricchi
Coniglio (Pixabay)

Vitamina B12 a tavola: 6 alimenti che ne sono ricchi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bowlz Las Vegas (@bowlz_lv)

  • frattaglie: per frattaglie si intendono tutte le interiora degli animali utilizzate in cucina a scopo gastronomico. Dal sapore intenso e particolarmente forte, questi alimenti non sono amati da tutti, ma presentano una notevole percentuale di vitamina B12 oltre a un considerevole apporto nutrizionale di ferro. Tra le più comuni a tavola rientra il fegato di vitello con circa 70 microgrammi per porzione da 100 grammi. Bisogna ricordare che non è necessario abbondare: in una dieta equilibrata gli esperti consigliano di assumere dai 2 ai 4 grammi di vitamina B12 per soddisfare il fabbisogno giornalieri.
  • frutti di mare e crostacei: dalla carne al pesce, la vitamina B12 è presente in notevole quantità anche nei crostacei e nei frutti di mare. Cozze, ostriche o gamberi sono al podio della vitamina B12, oltre a essere ricche fonti di zinco, iodio e ferro. Per evitare spiacevoli inconvenienti è sempre bene controllare la provenienza del pescato per cucinare e servire in tavola alimenti freschi e genuini.
  • uova: alimento prediletto dagli atleti, le uova sono una tesoriera naturale di ingredienti essenziali. Le sorprese nutrizionali nascoste al loro interno sono davvero infinite: alimento nutriente per eccellenza, oltre ai lipidi, un uovo fresco appena colto è un raccoglitore naturale di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, come B2, A, B5, E ma anche B12.
  • pesce grasso: aringhe, sgombri, sardine, tonno… i pesci grassi fanno bene non solo per il notevole apporto di acidi grassi essenziali omega-3, ma anche per le vitamine (A, D, B e B12).
  • formaggi: mozzarella, emmental, camembert forniscono una buona dose di vitamina B12: su 100 grammi si stima una media che va da 1 a 2 microgramm
  • coniglio: proprio come il pollo, anche il coniglio è povero di grassi e ricco di proteine, nonché grande fonte di vitamina B, inclusa la B12.  
Impostazioni privacy