“Festival di Sanremo 1993″, è nata una Diva. L’inizio di una carriera sfolgorante

“Festival di Sanremo”: l’appuntamento musicale più atteso dagli italiani. La kermesse canora sforna successi indimenticabili che rimangono nella storia del repertorio nostrano. Tutto sull’edizione del 1993

La 43esima edizione del Festival di Sanremo si svolse dal 23 al 27 febbraio 1993 al Teatro Ariston. A prenderne le redini fu per il secondo anno consecutivo Pippo Baudo, il quale condurrà la kermesse fino al 1996 per poi tornare negli anni duemila. Ad affiancarlo venne scelta la showgirl a tutto tondo Lorella Cuccarini: presentatrice, cantante e ballerina, all’epoca sulla cresta dell’onda grazie al successo ottenuto con il programma “Buona Domenica”.

Festival di Sanremo 1993
Pippo Baudo, Enrico Ruggeri e Lorella Cuccarini al Festival di Sanremo 1993 (Instagram)

Venne contrapposta ad Alba Parietti, presentatrice nel 1993 del “Dopofestival” (ricordiamo che condusse il Festival con Baudo l’anno precedente), rivale della Cuccarini e sua concorrente nel dì di festa con una stagione un po’ deludente di “Domenica In”. Si vocifera che nel dietro le quinte tra le due siano volate parole grosse. Il brano vincitore fu “Mistero” di Enrico Ruggeri, divenendo la prima canzone rock ad aggiudicarsi tale prestigioso premio. Per replicare tale evento dovremo aspettare il 2021 con l’avvento dei Maneskin.

“Festival di Sanremo 1993″: la vincitrice tra le Novità è una star, famosa in tutto il mondo

CHI VINSE IL FESTIVAL DI SANREMO 1993 NELLA SEZIONE NOVITA’? VAI SU SUCCESSIVO

Impostazioni privacy