Giochi fai da te: idee creative per stimolare la fantasia dei più piccoli

I bambini sono un vulcano di idee, stimolare la loro fantasia, con giochi creativi, è compito dei genitori che dovrebbero trascorre del tempo di qualità con loro. Oggi vediamo come costruire con materiali di riciclo, dei giochi divertenti ed unici. 

I giochi che vi proponiamo oggi sono molto semplici da realizzare, i bambini svilupperanno interesse verso i materiali ed il loro utilizzo, inoltre vi aiuteranno a trascorrere con loro un pò di tempo di qualità che non guasta mai. Cominciamo.

Biglie bambini giochi
Biglie – Pixabay

Burattini: vi occorreranno dei vecchi calzini, dei bottoni, della lana, colla a caldo, ed alcuni ritagli di stoffa. Quando vi sarete procurati tutte queste cose potete iniziare. Con la colla a caldo incollate i bottoni che avete trovato, questi saranno gli occhi del burattino. Con la lana fate i capelli e le sopracciglia, non dimenticate un bel sorriso ed il nasino che creerete con i ritagli di stoffa.

Idee creative per persone creative, sarà una piccola magia

Bambina che gioca
Bambina – Pixabay

Pista con le biglie: le vecchie generazioni sanno di cosa si sta parlando, quindi facciamo rivivere le stesse emozioni anche ai bambini di oggi. La pista può essere creata in casa o all’aperto, procurati un coperchio di una scatola delle scarpe e 6 tubi di carta igienica. con la colla a caldo incolla i tubi nel coperchio, lascia un pò di spazio affinchè le biglie possano passare. Se volete potete dipingere la struttura. Buon divertimento.

Tiro al bersaglio: come nei più bei luna park vi occorreranno delle lattine vuote. Formate una piramide su una struttura solida, un tavolo andrà benissimo, create una palla con carta riciclata ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Se ami il caffè con la moka, occhio a commettere questi errori. Sono fatali per la riuscita della bevanda

Bowling in questo caso ci occorrono 10 bottiglie di plastica vuote da riempire con un pò di terra per renderle più sostenibili. Chiudete con i tappi le bottiglie e scrivere con un pennarello indelebile dei numeri, da 1 a 10. Con una palla scoprite chi farà cadere più birilli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se il bucato puzza è perché stai sbagliando lavaggio. Rimedia velocemente in modo naturale

Calcio balilla con mollette: vi occorre una scatola delle scarpe, degli stecchi di legno lunghi ed ovviamente delle mollette. Praticate 4 fori ai lati della scatola, inserite gli stecchini ed appendete le mollette che fungeranno da giocatori. Sui lati della scatola create le porte, volendo potete decorare anche le vostre mollette. Prendete una pallina da ping pong ed che vinca il migliore.

Impostazioni privacy