Francesca Alotta verso “Tale e Quale Show”. A YesLife: “Vi mostro la nuova me”

La nostra intervista a Francesca Alotta tra i concorrenti di “Tale e quale show” condotto su Rai 1 da Carlo Conti

Sempre tanto spettacolo e divertimento con “Tale e quale show”, l’amatissimo talent di Rai 1 condotto da Carlo Conti.  Anche quest’anno i volti dello spettacolo che si sono cimentati nelle imitazioni di alcune delle voci più belle del panorama musicale nazionale e internazionale sono stati di alto livello.

Francesca Alotta
Francesca Alotta (foto ufficio stampa)

Noi di YesLife, prima dell’inizio del programma, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Francesca Alotta che ha deduttato nello show vestendo i panni di Emma Marrone. Una passione per la musica quella di Francesca che parte da lontano, fin da quando aveva soli 9 anni, seguendo la strada del papà Filippo.

È il 1992 quando vince il 42° Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Aleandro Baldi nell’indimenticabile Non Amarmi, il singolo più venduto in Italia in quell’anno. Da allora una carriera fatta di spettacolo e musica.

Poi un periodo di stop a causa di un compagno di viaggio, un ospite inatteso e scomodo: il cancro. Ma oggi Francesca è tornata più forte di prima e con “Tale e quale show”, e non solo, ricomincia. Ai nostri microfoni ha raccontato tutto questo e le emozioni che ruotano intorno a questa nuova avventura. Vi riproponiamo l’intervista che abbiamo realizzato a settembre 2021 poco prima dell’inizio di “Tale e quale show”.

Francesca, questa sera si parte con “Tale e quale show”, adrenalina a mille? Hai più paura o emozione? Come stai vivendo queste ore che precedono il debutto?

L’emozione per questa nuova avventura c’è. Ogni volta ci sarà un personaggio diverso e ogni volta sarà una nuova sfida e come tutte le sfide l’emozione c’è per forza.

Dopo un periodo difficile a causa della malattia, “Tale e quale” per te è una personale vittoria e rinascita?

Erano cinque anni che ci provavo, è una cosa che mi è sempre piaciuta fare. Ero tentata a lasciar perdere ma dopo la malattia ho imparato che bisogna sempre combattere fino in fondo e allora ho deciso di riprovare e proprio quando meno me lo aspettavo mi hanno preso. Questa per me è stata una grande lezione di vita: non mollare mai! Con quello che ho vissuto ho capito che la vita è talmente bella che devi combattere e non mollare mai, perché quando i problemi si affrontano con coraggio si risolvono.

Un traguardo sofferto dunque ma anche una grande soddisfazione?

Enorme! Credo che sia arrivata nel momento giusto. Ho fatto un percorso di vita e professionale molto importante, durante il lockdown ho scritto canzoni, ho fatto una sorta di psicoterapia dove ho tirato fuori tante cose di me e sono felice che il 7 di ottobre uscirà il mio nuovo singolo dove vedrete una me in una veste totalmente diversa: un’altra Francesca, un altro modo di affrontare le cose, dove mi metto a nudo completamente.

Un periodo ricco di tante belle soddisfazioni..

Assolutamente! La cosa bella è che “Tale e quale show” è arrivato nel momento in cui io stavo per uscire con il mio nuovo disco. Negli anni scorsi non era il mio momento e adesso sono sicuramente più pronta.

NON PERDERTI ANCHE — > I The Kolors ed il ritorno sul palco. A YesLife: “Un’intimità…

Il percorso sta per iniziare, come te lo immagini?

La cosa che mi spaventa di più è il trucco perché è molto impegnativo. È dura ma è anche molto figo.

Francesca Alotta
Francesca Alotta (foto ufficio stampa)

Parti alla grande questa sera con Emma: la scelta ti è piaciuta? Le difficoltà maggiori?

Il trucco mi spaventa perché mi limiterà nelle espressioni e in ciò che vorrei fare ma cercherò di superare anche questa. La grinta che ha lei è difficile ma spero di riuscire a replicarla. E questo, tra le altre cose, coincide con il mio singolo, molto rock. La canzone si intitola “Diversa” e racconta di una ragazza omosessuale vessata dalla mamma. La gente ancora ha difficoltà a comprendere ed accettare le diversità per quelle che sono. Ecco perché la mia canzone è dedicata a tutti coloro che hanno paura di dire quello che sono. Mi vedrete in una versione molto strong e in questo nuovo lavoro verranno fuori tante cose di me che la gente non conosce ma che c’erano già. L’arrangiatore è Max Marcolini, arrangiatore e coproduttore di Zucchero.

Da cantante quanto è difficile, cantare imitando?

Molto difficile! Chi non è cantante è più facilitato ma per noi cantanti questa cosa viene presa con più impegno e paura, anche di fallire, perché cantare è una cosa, imitare un’altra.

NON PERDERTI ANCHE — > Nicola Gratteri riceve il premio Faro. A YesLife: “Continuerò a parlare,…

Per molti potresti essere tra i concorrenti favoriti, tu cosa ne pensi?

Che porta male! Il mio obiettivo è fare bella figura e far capire al mio pubblico che sono più matura oggi, che ho fatto un percorso, vocale e personale e vorrei che conoscessero la Francesca di adesso. Certo se dovessi vincere sarei felice ma fondamentale per me è fare bella figura e lasciare un bel ricordo.

E tra i tuoi sfidanti chi temi di più?

Tutti! Pretelli ha avuto un grande successo questa estate con il suo singolo, Biagio Izzo, che anche se non sa cantare bene, è fighissimo e ti fa ridere da morire. Ognuno di loro si porta dietro un modo diverso di affrontare questa cosa. Io vi invito a guardarlo stasera perché è figo ed è da vedere.

FRANCESCA BLOISE 

Impostazioni privacy