Benessere a tavola: la lista dei 5 alimenti alleati della vista

Una visione da 10/10 è il sogno di tutti, ma purtroppo la vista inizia a perdere colpi con l’avanzare dell’età: scopriamo 5 alimenti amici degli occhi.

Una vista equivalente o superiore ai 10/10 è il desiderio di tutti. Oltre a essere un dono, una visione così accurata è davvero difficile da mantenere. Saper leggere e vedere a determinate distanze è una comodità da non sottovalutare: col progredire dell’età, anche la vista è destinata a deteriorarsi. Con l’avanzare degli anni gli occhi iniziano a cedere i primi colpi. Anche in questo caso, il rimedio è a tavola: per preservare la vista e prevenire problemi oculistici è bene favorire alimenti ricchi di vitamine A, C, D ed E nonché acidi grassi omega-3 e beta-carotene. Ecco una breve lista di 5 alimenti alleati della vista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ¡HOLA! Cocina (@cocinahola)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che tengono lontano il rischio di demenza

Benessere a tavola: 5 alimenti alleati della vista

Benessere a tavola: 5 alimenti alleati della vista
Uova (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, vitamina B12: 6 alimenti che ne sono ricchi

  • tuorlo d’uovo: uno dei rischi più elevati per la vista è la degenerazione maculare, patologia che potrebbe svilupparsi con l’avanzare dell’età. Secondo due studi americani pubblicati sul Journal of Nutrition, un ottimo alimento di prevenzione è il tuorlo d’uovo grazie ai suoi due potenti antiossidanti, la luteina e la zeaxantina, che agirebbero come scudo protettivo sulla retina. Il tuorlo d’uovo si attiverebbe inoltre come filtro naturale della luce blu.
  • avocado: la luteina si trova anche nell’avocado: questa sostanza aiuta a combattere i radicali liberi e, dunque, previene anche patologie legate all’invecchiamento cellulare. Nel caso degli occhi, l’avocado è ottimo per prevenire numerose malattie e mantenere di conseguenza una buona vista negli anni.
  • arancia: un altro elemento in cima alla lista degli alimenti amici della vista: ricca di vitamina C, l’arancia e tutti gli agrumi sono essenziali per gli occhi. Il loro consumo giornaliero consente di prevenire l’ectasia corneale e la cataratta.
  • spinaci: poco amati dai bambini, gli spinaci e il cavolo, ma in generale tutte le verdure a foglie verdi, sono fondamentali per la visione. Ottime fonti di luteina e zeaxantina, due antiossidanti vitali per la salute degli occhi e della macula, l’area posizionata al centro della retina che aiuta a distinguere i colori. Non esitate a mangiare verdura per mantenere lontano il rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
  • frutti di mare: sul bancone del pesce non possono mancare i frutti di mare: ottimi per la vista e per gli occhi. Perfetti in ricette di mare deliziose, ostriche, cozze, ma anche crostacei apportano i loro benefici alla vista in particolare grazie allo zinco. Questo oligoelemento è essenziale per la salute dei nostri occhi, nello specifico per il corretto funzionamento del nervo ottimo. A una carenza di zinco consegue una carenza di vitamia A, anch’essa essenziale per il benessere della vista.

 

Impostazioni privacy