Italia-Macedonia 0-1 le pagelle e il tabellino: gli Azzurri fuori dal Mondiale

Le pagelle e il tabellino della sfida valida per i playoff Mondiali 2022 tra l’Italia di Roberto Mancini e la Macedonia.

Italia-Macedonia pagelle tabellino
Italia-Macedonia (Foto ANSA)

L’Italia inizia il suo cammino nei playoff per il prossimo Mondiale sfidando la Macedonia allo stadio Renzo Barbera. Chi perde torna a casa, chi vince affronterà una tra Portogallo e Turchia. Il format è assai complesso e il sorteggio non è stato benevolo per la Nazionale allenata da Roberto Mancini. Gli Azzurri, va detto, hanno sprecato troppo durante la fase a gironi e hanno perso il primo posto nel duello contro la Svizzera. A Palermo c’è il pubblico delle grandi occasioni: per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia, l’impianto per un evento sportivo è aperto al 100%. 

Nel primo tempo, il copione della partita è subito chiaro: l’Italia fa girare la palla mentre la Macedonia si difende con le unghia e con i denti nella propria metà campo. Le occasioni latitano, così come lo spettacolo. Si rientra infatti negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nel secondo tempo, Roberto Mancini prova a cambiare qualcosina ma non riesce a dare la scossa. Nel finale, arriva la doccia gelata per gli Azzurri: Trajkovski da fuori area batte Donnarumma con un tiro a fin di palo. L’Italia, per la seconda volta consecutiva, non si qualifica al Mondiale: fallimento totale per una squadra che pochi mesi fa aveva alzato la coppa degli Europei al cielo. Risultato davvero impronosticabile: per i nostri eroi ci stava una sconfitta contro il Portogallo nella finale, ma non un KO tecnico contro avversari così modesti (non lo diciamo noi, lo racconta il Ranking il loro livello). Adesso bisognerà riavviare un nuovo ciclo: non è ancora chiaro se ci sarà ancora Roberto Mancini sulla panchina.

Italia-Macedonia le pagelle e il tabellino

Italia-Macedonia pagelle tabellino
Italia-Macedonia (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bologna-Atalanta 0-1 le pagelle e il tabellino: il gol di Cissé regala i 3 punti ai nerazzurri

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 5; Florenzi 5.5, Mancini 4.5, Bastoni 5.5, Emerson Palmieri 5; Barella 5.5, Jorginho 4.5, Verratti 6; Berardi 4.5, Immobile 5, Insigne 5. CT Mancini.

MACEDONIA DEL NORD (4-4-2): Dimitrievski 6; S. Ristovski 7, Velkovski 6.5, Musliu 6, Alioski 6.5; Nikolov 6.5, Ademi 6, Bardhi 5.5, Churlinov 6, M. Ristovski 6, Trajkovski 8. CT Milevski.

Arbitro: Turpin

Reti: 92′ Trajkovski

Impostazioni privacy