Benessere a tavola: 5 verdure che contengono più vitamina C

La vitamina C è vitale per il corretto funzionamento dell’organismo; ma dove trovarla in tavola? Ecco 5 alimenti da non dimenticare in cucina per fare il pieno di vitamina C.

Broccolo (Pixabay)

 

L’organismo senza vitamina C non riesce a funzionare. Carburante naturale del corpo, la vitamina C apporta notevoli benefici. Tra questi spicca soprattutto il rafforzamento del sistema immunitario; ma dove trovare la vitamina C? Ovviamente a tavola: oltre ai classici agrumi, ecco la lista di 5 alimenti da non dimenticare mai nel piatto per fare il pieno di energia con la vitamina C.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: la lista dei 5 alimenti alleati della vista

Vitamina C a tavola: 5 verdure da non dimenticare

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, proteine: 5 alimenti che superano le uova

  • peperoncino: non solo la sua consumazione favorisce la termogenesi, con conseguente aumento del metabolismo; il peperoncino è anche una ricchissima fonte di vitamina C, si stimano circa 420 mg ogni 100. Ottimo al consumo sia crudo che cotto. Attenzione a non abusare: il suo deciso sapore piccante è altamente sconsigliato per i palati più delicati.
  • cavolo cappuccio: il cavolo rosso si sposa alla perfezione con mele e noci. Ricca fonte di vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo C.
  • prezzemolo: presente in ogni piatto questa erba aromatica è ottima non solo per la sua estrema versatilità in cucina, ma anche per il suo notevole apporto di vitamina C e ferro: un’esplosione di benessere per il corpo.
  • broccoli: grandi proprietà benefiche contenute in pochissime calorie. Questo alimento a basso contenuto calorico, si stimano circa 30 kcal per 100 grammi, è sempre presente nelle diete consigliate dai nutrizionisti; in particolare nei regimi nurizionali altamente restrittivi perché ipocalirici, ma ricchi di fibre. I broccoli sono inoltre tesoriere naturali di vitamina C. Considerato un vero bruciagrassi, il broccolo è una fonte di energia e benessere. Facilita la digestione e rafforza il sistema immunitario: non dimenticatelo in tavola!
  • rapa: non molto amata in tavola, la rapa apporta notevoli benefici al nostro organismo. Tra le principali proprietà benefiche della rapa spicca un elevato apporto di calcio, nutriente essenziale non solo per agevolare lo sviluppo, ma anche per accompagnare e mantenere salde le ossa in ogni fase evolutiva. Il calcio protegge e rafforza la cartilagine, tenendo lontane fratture e osteoporosi. Nella lista dei benefici spicca anche una buona dose si vitamina c.
Impostazioni privacy