Benessere a tavola: 5 alimenti che favoriscono la digestione

Come mandare via quella fastidiosa sensazione di pesantezza e gonfiore? Ovviamente a tavola! Ecco la lista di 5 alimenti alleati della digestione.

Benessere a tavola: 5 alimenti che favoriscono la digestione
Zucchine (Pixabay)

 

Fastidiosa sensazione di pesantezza, spiacevole dolore all’altezza dell’addome… soffrire di cattiva digestione può seriamente compromettere la qualità delle nostre giornate. Il rimedio è pronto in tavola: ecco una lista di 5 alimenti benefici per il transito intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benessere a tavola: gli alimenti migliori per un cervello sempre giovane

Digestione a tavola: 5 alimenti da non dimenticare

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da laetice_pâtisse (@laetice_patisse)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: gli alimenti migliori per un cervello sempre giovane

  • mandorle: in generale tutti i semi oleosi sono ottimi per la digestione: i nutrizionisti consigliano di consumare circa 30 grammi di semi oleosi, tra mandorle, arachidi e noci, a colazione. Ricchissime fonti di grassi e fibre, le mandorle aiutano la digestione regolando il transito intestinale. Questi particolari alimenti aiutano anche a prevenire il rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari, nonché il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
  • Farro: meglio del riso integrale. Ottima fonte di fibre, il farro è un grande alleato della digestione e non gonfia lo stomaco a differenza del pane o altri farinacei complessi. Attenzione ai tempi di cottura per evitare l’effetto contrario.
  • zucchine: dal tipico colore arancio vivace, le zucche dovrebbero essere più presenti sulle tavole di tutti proprio in virtù delle loro spiccate proprietà collegate alla digestione. Ricche fonti di fibre, le zucchine aiutano il transito intestinale: ottime da consumare in ogni periodo dell’anno.
  • aceto di mele: spesso in cucina è quello balsamico il privilegiato; ebbene, anche l’aceto di mele ha tanti benefici. Ottimo anche al mattino: basta versare un cucchiaio di aceto di mele all’interno di un bicchiere pieno d’acqua con qualche cucchiaino di miele per addolcire il composto: il sapore non è ottimo, ma l’effetto è garantito. Tra le sue proprietà spiccano 30 componenti essenziali, quali calcio, magnesio e potassio. Buona fonte anche di enzimi necessari per il processo digestivo.
  • quinoa: la quinoa può essere considerata un super alimento in termini di sostanze nutritive ed elevato apporto nutrizionale. Questo particolare alimento a forma granulare non solo è una ricca fonte di minerali, nello specifico manganese, rame e potassio, ma soprattutto una tesoriera naturale di fibre: la quinoa è un’ottima alleata della digestione. Attenzione: bisogna stare molto attenti ai tempi di cottura per evitare l’effetto opposto con spiacevoli sensazioni di pesantezza e gonfiore
Impostazioni privacy