“Festival di Sanremo 1997”. Lo strano caso dei vincitori “dimenticati”: che fine hanno fatto?

 Festival di Sanremo 1997
Paola e Chiara (Instagram)

I Jalisse vinsero al “Festival di Sanremo” 1997 con gran sorpresa di tutti poiché abbastanza sconosciuti a una grande fetta del pubblico italiano. Il brano “Fiumi di parole” non ebbe un gran riscontro di vendite, tuttavia il duo partecipò di diritto all’ “Eurovision Song Contest” di quell’anno ottenendo un ottimo piazzamento (quarto posto su 25 concorrenti internazionali).

Hanno pubblicato fino ad oggi cinque album in studio e una raccolta. Ha destato clamore l’esclusione durante il “Festival di Sanremo” 2022 ma loro non demordono; hanno dichiarato che continueranno a proporre la loro candidatura.

Nel 1997 in seconda posizione arrivò Anna Oxa con la canzone “Storie”. Il terzo posto venne occupato da Syria con “Sei tu”; la giovane cantante romana vinse l’anno precendente con “Non ci sto” nella sezione Novità.

Campioni di vendite furono però Nek con la canzone “Laura non c’è”, divenuta un tormentone, e Patty Pravo con “…E dimmi che non vuoi morire” (Premio della critica), arrivate rispettivamente al settimo e all’ottavo posto.

Tra le Nuove Proposte trionfarono le sorelle Paola & Chiara con “Amici come prima”. Nella stessa categoria ottennero grande successo anche Alex Baroni con “Cambiare” e
Niccolò Fabi con il brano “Capelli”.

Impostazioni privacy