“Festival di Sanremo 1998″: mega flop della kermesse. Cosa andò storto in quell’edizione

Festival di Sanremo 1999
Antonella Ruggiero (Instagram)

Annalisa Minetti era già un volto conosciuto dal pubblico italiano. Prima di Sanremo partecipò a un’altra storica competizione nazional popolare che si basava su presupposti diversi dal talento canoro.

L’anno precedente, infatti, in qualità di Miss Lombardia, fu tra le fila delle concorrenti di “Miss Italia” dove si aggiudicò il titolo di Miss Azira Ragazza in Gambissime. Per ritrovarla sul palco dell’Ariston dovremo attendere il 2005; si presentò con Toto Cutugno con il brano “Come noi nessuno al mondo” (arrivando al secondo posto).

L’edizione del 1998 non fu tra le più fortunate del “Festival di Sanremo”. Nessuna delle canzoni ebbe gran successo nelle hit parade, le vendite furono scarse e non sono entrate nel repertorio classico della musica italiana come moltissime presentate negli anni precedenti.

Anche la conduzione di Raimondo Vianello venne giudicata sottotono e sono state poco gradite le numerose gaffe accadute sul palco in diretta su Rai Uno.

Seconda posizione raggiunta da Antonella Ruggiero con “Amore lontanissimo”; si presentò per la prima volta da solista dopo essere stata la cantante del gruppo Matia Bazar dal 1975.

Terzo posto per la giovanissima Lisa e la sua struggente “Sempre”; anche lei come Annalisa Minetti guadagnò il suo posto tra i Big dopo aver scalato la classifica tra le Nuove proposte.

Impostazioni privacy