“Festival di Sanremo 1999″. La canzone che vinse nella Sezione Giovani ottenne l’attenzione di una diva, la ricordate?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabrina (@sabryare)

Seconda posizione tra i Campioni per Antonella Ruggiero con “Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole)”. Per pura coincidenza l’ex cantante del gruppo Matia Bazar ottenne lo stesso risultato anche l’anno precedente, durante il “Festival di Sanremo” 1998, con il brano “Amore lontanissimo”.

Medaglia di bronzo per Mariella Nava e la sua “Così è la vita”.

Grande successo per Nino D’Angelo con “Senza giacca e cravatta”, nonostante l’ottavo posto in classifica. Ultimo Massimo Di Cataldo con “Come sei bella” che si prese la sua rivincita con ottimi risultati di vendita e aggiudicandosi il record di programmazione in radio di quel periodo.

Il “Festival di Sanremo” 1999 verrà ricordato per aver portato alla ribalta Alex Britti. Il cantautore e chitarrista romano era già famoso grazie all’allegro singolo “Solo una volta (o tutta la vita)”.

La kermesse canora gli ha conferito la consacrazione definitiva grazie alla vittoria strameritata con il brano “Oggi sono io”, un autentico capolavoro, considerato una delle sue opere più rappresentative.

Fu talmente apprezzato che anche una diva della musica italiana, Mina, ne volle fare una sua versione. Incise la sua cover nel 2001 per poi inserirla successivamente nell’album “2006 Platinum Collection 2”.

Impostazioni privacy