Benessere a tavola, dolci poco salutari: lista dal più leggero al più calorico

Peccati di gola: una vera sfida a cui è davvero difficile resistere. Scopriamo 5 alimenti poco salutari dal più leggero al più calorico.

Tanti zuccheri; molti grassi: gli alimenti più gustosi sono spesso i meno salutari. Siamo nel girone dei peccati di gola. Cornetti, ciambelle, torte… resistere davanti a un dolce può risultare una vera sfida. Nonostante questi prodotti siano generalmente privi di sostanzioso apporto nutrizionale in termini di salute e benessere; ogni tanto è bene concedersi qualche delizia, senza sensi di colpa e, soprattutto, senza esagerare. Con il giusto senso della misura e responsabilità è possibile gustare ogni alimento senza correre notevoli rischi. Scopriamo insieme 5 merende considerate “poco salutari dalla più leggera alla più calorica per assaporarle con maggiore consapevolezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tran Nguyen (@xao_nhan_gieu)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: cosa sono i macros e a cosa servono

Golosità a tavola: 5 dolci in ordine calorico

Benessere a tavola, dolci poco salutari: lista dal più leggero al più calorico
Cornetto (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: gli alimenti migliori per un cervello sempre giovane

  • pane all’uvetta (circa 333 ogni 100 grammi): amatissimo per la combinazione vincente di pane dolce con uva passa e una spolverata di cannella.
  • brioche (circa 374 ogni 100 grammi): la vera delizia al mattino per grandi e piccini; ottima anche con burro e marmellata o al cioccolato. Unico svantaggio: un elevato apporto di grassi.
  • cornetto (circa 420kcal ogni 100 grammi): cornetto o croissant? Non importa: questo dolcetto tipico della colazione non è sempre il massimo se si tiene alla linea e si vuole mantenere il corpo in salute. Le calorie riportate sono generiche: in base alla confettura o altri arricchimenti, questa merenda all’apparenza semplice può rivelarsi una vera esplosione di calorie.
  • pane al cioccolato (circa 423kcal ogni 100 grammi): uno tira l’altro al mattino, specialmente se caldi appena sfornati. Attenzione a non abusarne, la frolla, sia semplice sia al cacao, è una delle paste più caloriche in cucina.
  • cornetto alle mandorle (circa 446kcal ogni 100 grammi): non sorprende che questo alimento sia sul podio nella classifica delle merendine più caloriche. Il maggior apporto calorico è dato proprio dall’ingrediente principale, le mandorle. Ricche di benefici e proprietà per l’intero organismo, le mandorle, al pari degli altri semini oleosi, sono noti per il loro elevato numero di calorie.
Impostazioni privacy