“Festival di Sanremo” 2013: i vincitori devono tutto a LUI. La polemica che si trascina ancora oggi

“Festival di Sanremo”: l’appuntamento musicale più atteso dagli italiani. La kermesse canora sforna successi indimenticabili che rimangono nella storia del repertorio nostrano. Tutto sull’edizione del 2013

La 63esima edizione del “Festival di Sanremo” vide un grande ritorno sul palco dell’Ariston. A condurlo, infatti, fu Fabio Fazio che ne aveva preso precendentemente le redini nel 1999 e nel 2000. Questa volta, però, ad affiancarlo venne scelta la sua fedelissima spalla nel programma “Che tempo che fa”, l’attrice e comica Luciana Littizzetto.

Festival di Sanremo 2013
Marco Mengoni (Foto Ansa)

Venne introdotta una grande novità nel regolamento che ha scardinato la tradizione del passato: ogni artista della categoria Campioni (ossia i Big, intrepreti già navigati) hanno presentato due brani in concorso; successivamente, di questi ne è stato selezionato solo uno per procedere alle fasi finali della gara. Inoltre, sono state abolite le eliminazioni.

“Festival di Sanremo” 2013: i vincitori uniti da una coincidenza significativa

Festival di Sanremo 2013
Antonio Maggio (Foto Ansa)

Marco Mengoni si presentò al “Festival di Sanremo” con due brani: “Bellissimo” e “L’essenziale”. Con quest’ultimo si aggiudicò la vittoria della kermesse canora e dedicò questo momento così significativo della sua carriera al compianto Luigi Tenco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Festival di Sanremo” 2006: scommettiamo che avete canticchiato tutti almeno una volta il brano vincitore

Grazie a questo trionfo, Mengoni ottenne l’onore di rappresentare l’Italia all’ “Eurovision Song Contest 2013”, classificandosi al settimo posto. “L’essenziale” vinse l’ “Eurosong Awards 2013” come Meilleur chanson de l’année ed è inserita nel 2020 tra i 45 brani più belli della musica italiana durante l’evento radiofonico “I Love My Radio”.

Primo posto nella categoria Giovani per Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”.

Curiosamente, sia Marco Mengoni che Antonio Maggio sono emersi grazie alla loro precedente partecipazione al talent show musicale “X Factor” ed entrambi facevano parte della squadra di Morgan seppur in diverse edizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Festival di Sanremo” 2008: i vincitori formano un duo ben rodato, protagonisti dello spettacolo più bello di tutti i tempi – FOTO

Di recente, l’ex leader dei Bluvertigo ha accusato Mengoni di ingratitudine durante un’intervista rilascata a “Belve”, programma condotto da Francesca Fagnani: “Non mi ha dimostrato gratitudine perché è attorniato da discografici che gli ordinano di non avere contatti con me” – ha detto Morgan. “Sto sentendo segretamente Michele Bravi al telefono in questi giorni. Se mi scoprono rischia che magari canta qualche canzone decente…”

Impostazioni privacy