Benessere a tavola: 5 alimenti che fanno bene alla pelle

Viso colorito dall’aspetto tonico e giovanile a qualsiasi età? Meglio di creme e farmaci, il rimedio più naturale è a tavola: 5 alimenti che fanno bene alla pelle.

Una pelle giovane e tonica è il sogno di tutti. Una sfida difficile, ma non impossibile se si guarda con attenzione alla dieta quotidiana. Per mantenere un colorito sano e bello è sufficiente servire a tavola i giusti prodotti. Non servono creme, tanto meno farmaci miracolosi: ecco 5 alimenti da non dimenticare nel carrello.

Benessere a tavola: 5 alimenti che fanno bene alla pelle
Mandorle (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola, hummus di ceci: caratteristiche, ricetta e proprietà

Pelle più giovane: 5 alimenti da servire a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Campisi (@federico_campisi_)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, hummus di ceci: caratteristiche, ricetta e proprietà

  • carote: per un bel colorito della pelle, in cima alla classifica ci sono le carote. La magia di questo alimento risiede nel beta-carotene. Questo antiossidante dona l’iconico pigmento arancio-dorato all’ortaggio. Questa sostanza è responsabile combatte i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il risultato? Pelle più giovane e elastica. Il beta-carotene favorisce inoltre la sintesi della melanina, l’ormone responsabile dell’abbronzature e che protegge la pelle dai raggi nocivi del sole.
  • avocado: per illuminare la pelle, invece, non serve alcun illuminante artificiale: basta servire a tavola un po’ di avocado. Il consumo regolare di questo particolare frutto esotico favorisce un’epidermide dall’aspetto vivace e acceso grazie alla vitamina C e alla vitamina E. Tali gruppi vitaminici sono essenziali in virtù delle loro proprietà antiossidanti. Stesso risultato menzionato in precedenza, dunque, con l’aggiunta di un’ottima idratazione dell’epidermide.
  • salmone: sul bancone del pescato troviamo invece il salmone. Al pari dei pesci considerati grassi, come il tonno, lo sgombro e le sardine, il salmone è considerato uno dei migliori alleati della pelle grazie all’elevato apporto nutrizionale. Nella lista di benefici rientrano gli acidi grassi omega 3, principali fonti di idratazione dell’epidermide; nonché il selenio, minerale vitale nella lotta contro l’invecchiamento delle cellule. Gli esperti suggeriscono di consumarne circa due a settimana.
  • mandorle: ricche di proteine e grassi, le mandorle sono un vero toccasana per la salute. Tra i principali benefici spiccano quelli dedicati alla salute e all’elasticità della pelle, garantita dal principio attivo degli acidi grassi omega 3, nutrimento primo dell’intero organismo e, soprattutto, del sistema nervoso.
  • frutti rossi: ottimo rimedio per purificare il viso da imperfezioni e inestetismi. More, lamponi, frutti di bosco: ogni frutto rosso è ideale per mantenere sana e pulita la pelle grazie al considerevole apporto vitaminico dalle proprietà depurative.
Impostazioni privacy