Benessere a tavola: 6 alimenti ricchi di vitamina C più delle arance

Vitale per l’organismo, la vitamina C non è solo degli agrumi: scopriamo 6 alimenti che ne contengono in quantità elevate.

Potente antiossidante naturale, la vitamina C è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo: innalza le difese del sistema immunitario e tiene lontani i rischi di tumori, soprattutto allo stomaco. Il suo principio attivo è noto per la costante lotta e neutralizzazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento naturale.

Benessere a tavola: 6 alimenti ricchi di vitamina C più delle arance
Kiwi (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola, hummus di ceci: caratteristiche, ricetta e proprietà

Benessere e salute, vitamina C: 6 alimenti da servire a tavola

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, hummus di ceci: caratteristiche, ricetta e proprietà

  • guava: non si trova spesso in giro. La sua presenza sui banconi del supermercato è un’occasione da prendere al volo. Frutto esotico dal tipico colore rosaceo acceso contiene un elevato livello di vitamina C al suo interno. Le stime parlano di circa 220 mg per 100 g. Povera di zuccheri e ricca di fibre, questo frutto è l’ideale per mantenere la linea senza rinunciare alla delizia dei sapori: elevati anche i benefici per l’intero organismo, a partire dal sistema immunitario.
  • peperone rosso: nella lista degli alimenti ricchi di vitamina C non può mancare il peperoncino. Ricca fonte naturale di minerali e vitamina A, il peperone rosso contiene un numero di vitamina C tre volte superiore a quello delle arance, ovvero 121 mg per 100 g. Con meno vitamina C, ma comunque ottimi, anche i peperoni gialli e verdi, che si piazzano ai primi posti nella classifica degli alimenti benefici grazie all’alto livello di acido ascorbico.
  • ribes nero: ottimo frutto per l’elevato apporto nutrizionale. Considerato un super alimento, il ribes nero contiene circa 180 mg di vitamina C ogni 100 g. Ottimo con cereali o yogurt a colazione.
  • prezzemolo: perfetto in ogni ricetta, il prezzemolo si sposa con le esigenze dell’organismo. Tesoriera naturale di vitamine, proprietà e minerali, il prezzemolo p una ricca fonte di vitamina C: si stimano circa 177mg ogni 100 g.
  • kiwi: grande fonte di vitamina C. Con più di 90 mg per 100 g, questo frutto è una tesoriera naturale di vitalità concentrata nelle sue contenute dimensioni. Ipocalorico e ricco di fibre, il kiwi è l’ideale per recuperare le energie e tenere lontani stress e fatica.
  • fragole: indipendentemente dalla tipologia, ogni fragola è una ricca fonte di vitamina C. Contengono in media 58,8 mg per porzione da 100 g. Proprio come i kiwi, anche le fragole sono esplosioni di benessere concentrato in poche calorie. Perfette come colazione, merenda o dessert.